Frasi di Abraham Lincoln

Abraham Lincoln foto

13   9

Abraham Lincoln

Data di nascita: 12. Febbraio 1809
Data di morte: 15. Aprile 1865
Altri nomi: Abramo Lincoln

Abraham Lincoln, spesso citato nei testi in italiano come Abramo Lincoln , è stato un politico e avvocato statunitense.

È stato il 16º Presidente degli Stati Uniti d'America e il primo ad appartenere al Partito Repubblicano.

È considerato sia dalla storiografia sia dall'opinione pubblica uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti. Fu il presidente che pose fine alla schiavitù, prima con il Proclama di emancipazione , che liberò gli schiavi negli Stati della Confederazione e poi con la ratifica del XIII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America, con il quale nel 1865 la schiavitù venne abolita in tutti gli Stati Uniti. A Lincoln è riconosciuto il merito di avere allo stesso tempo preservato l'unità federale della nazione, sconfiggendo gli Stati Confederati d'America nella Guerra di secessione. Lincoln venne assassinato, a guerra conclusa, da John Wilkes Booth, un sostenitore della Confederazione.

L'operato di Lincoln ha avuto una duratura influenza sulle istituzioni politiche e sociali degli Stati Uniti, dando inizio a un maggiore accentramento del potere del governo federale e ponendo un limite al raggio d'autonomia dei governi dei singoli Stati. L'autorevolezza di Lincoln era rafforzata dalla sua abilità di oratore e il Discorso di Gettysburg, il più significativo e famoso da lui pronunciato, è considerato una delle pietre miliari dell'unità e dei valori della nazione americana.

Frasi Abraham Lincoln

„È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.“

„Nessuno ha una memoria tanto buona da poter essere un perfetto bugiardo.“


„Il Governo dovrebbe creare, emettere e far circolare tutta la valuta ed il credito necessario per soddisfare il potere di vendita del Governo ed il potere d'acquisto dei Cittadini consumatori. Il privilegio di creare ed emettere moneta non è solo la suprema prerogativa del Governo, ma è anche la sua più grande opportunità creativa. Con l'adozione di questi princìpi, ai Contribuenti saranno risparmiate enormi quantità di interessi. Il denaro cesserà di essere il padrone e diventerà il servitore dell'Umanità.“

„[La democrazia è il] governo del popolo, dal popolo, per il popolo.“

„Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.“

„La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto.“

„La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.“

„[Incontrando Harriet Beecher Stowe] Allora, tu sei la piccola signora che ha causato questa grande guerra.“


„I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all'altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci.“

„Io credo che il più grande dono che Dio ha fatto all'umanità sia la Bibbia.“

„Dobbiamo avere fede nel fatto che siano i diritti a conferire il potere.“

„Cerchi di dare a mio figlio la forza per non seguire la massa, anche se tutti saltano sul carro del vincitore.“

„Non affermo di aver controllato gli eventi, anzi confesso in tutta sincerità di essere stato controllato dagli eventi.“