Frasi di Albert Schweitzer

Albert Schweitzer foto

56   21

Albert Schweitzer

Data di nascita: 14. Gennaio 1875
Data di morte: 4. Settembre 1965

Albert Schweitzer fu un medico, musicista, musicologo, filantropo, filosofo, biblista, missionario, teologo luterano e massone franco-tedesco nato in Alsazia.

Frasi Albert Schweitzer


„L'esempio non è la cosa che influisce di più sugli altri: è l'unica cosa.“

„Nostro dovere è prendere parte alla vita e averne cura. Il rispetto reverenziale per tutte le forme di vita rappresenta il comandamento più importante nella sua forma più elementare. Ovvero, espresso in termini negativi: "Non uccidere". Prendiamo così alla leggera questo divieto che ci troviamo a cogliere un fiore senza pensarci, a pestare un povero insetto senza pensarci, senza pensare, orribilmente ciechi, non sapendo che ogni cosa si prende le proprie rivincite, non preoccupandoci della sofferenza del nostro prossimo, che sacrifichiamo ai nostri meschini obiettivi terreni.“


„Verrà un momento in cui l'opinione pubblica non tollererà più divertimenti basati sul maltrattamento e l'uccisione degli animali.“

„Fin dalla mia più tenera infanzia ho sentito il bisogno di avere compassione per gli animali. Ancor prima di andare a scuola non riuscivo a capire perché, nella preghiera della sera, dovevo pregare soltanto per delle persone. Per questo, dopo che mia madre mi aveva fatto ripetere la preghiera e mi aveva dato il bacio della buona notte, in segreto aggiungevo una preghiera per tutti gli esseri viventi, composta da me. Diceva così: «Buon Dio, proteggi e benedici tutto ciò che ha respiro, difendili da ogni male e fa' che dormano tranquilli». (p. 9)“

„La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.“

„Più guardiamo nel profondo della natura, più ci accorgiamo che è piena di vita e più constatiamo che tutta la vita è un mistero e che noi siamo uniti a ogni vita che esiste nella natura.“

„Il Movimento per la protezione degli animali, sorto durante la mia giovinezza, ebbe una grande influenza su di me. Finalmente c'era qualcuno che osava sostenere in pubblico che la compassione per gli animali è qualcosa di naturale, che fa parte della vera umanità, e che non è necessario tener nascosti i propri sentimenti di fronte a questa consapevolezza. Ebbi l'impressione che una nuova luce si fosse accesa nell'oscurità delle idee, e che sarebbe stata alimentata per sempre. (p. 10)“

„Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquetare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole.“


„La vita di ogni essere vivente è sacra e bisogna averne il massimo rispetto.“

„Non vivi in un mondo tutto da solo. Ci sono anche i tuoi fratelli.“

„La felicità non è niente più che una buona salute e una cattiva memoria.“

„Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo, se ami ciò che stai facendo, avrai successo.“


„Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.“

„Alla domanda se io sia pessimista o ottimista, rispondo che la mia conoscenza è pessimista, ma la mia volontà e la mia speranza sono ottimiste.“

„Quello che tu puoi fare è solo una goccia nell'oceano, ma è ciò che dà significato alla tua vita.“

„Le preghiere non cambiano il mondo. Ma le preghiere cambiano gli uomini e gli uomini cambiano il mondo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 56 frasi