Frasi di Alberto Angela

Alberto Angela foto

21   0

Alberto Angela

Data di nascita: 8. Aprile 1962

Alberto Angela è un paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano.


„Dal momento che nessun sistema industriale può stare in piedi con un numero esiguo di consumatori, se non si crea un mercato attraverso l’aumento diffuso del reddito il sistema s’inceppa. (libro Una giornata nell'antica Roma: Vita quotidiana, segreti e curiosità)“

„In tutto l’Impero si pagava con una stessa moneta, c’era una sola lingua ufficiale (unita al greco in Oriente), quasi tutti sapevano leggere, scrivere e far di conto, c’era uno stesso corpo di leggi e c’era una libera circolazione delle merci. (libro Impero: Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta)“


„Londra è nata dal nulla, non per motivi militari, ma essenzialmente per ragioni commerciali. (libro Impero: Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta)“

„La mentalità dell’uomo romano è di essere un vincente e di imporre la sua volontà su tutti: sui popoli nemici con le armi e le leggi, sugli altri romani con la ricchezza o lo status sociale (di solito vanno di pari passo), e su persone di rango inferiore anche con… la sua sessualità. La sua virilità insomma è uno strumento per dimostrare la sua superiorità e per sottomettere gli “altri”. E per “altri (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“

„Una persona è talmente onesta da poterci giocare alla morra al buio. (libro Una giornata nell'antica Roma: Vita quotidiana, segreti e curiosità)“

„In età romana per “matrona” s’intendeva l’equivalente di “nobildonna (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“

„Una fila di bambini non ha le tavolette cerate, ma semplici tavole di legno sulle quali sono state incise profondamente le lettere dell’alfabeto. Pazientemente, i bambini le ripercorrono usando un pennino di legno: è un allenamento per acquisire i movimenti giusti e anche per memorizzare le varie forme delle lettere. Esattamente come accadrebbe se la loro mano venisse guidata da quella del maestro. Quella tavola di legno insomma è una specie di “robot (libro Una giornata nell'antica Roma: Vita quotidiana, segreti e curiosità)“

„La gente crederà a qualunque cosa se bisbigliata in un orecchio. (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“


„Kairós era la divinità… dell’attimo fuggente! Cioè dell’occasione da non perdere. (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“

„Una legge antichissima prevedeva il divieto assoluto per le donne di bere il vino, e dava al marito il diritto di uccidere la moglie qualora avesse bevuto di nascosto del vino puro. (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“

„Sappi che chi chiede pochi baci è quello che sa contarli… E io con te voglio perderne il conto mentre mi perdo nei tuoi occhi. (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“

„Cosa rischia un figlio che uccide un padre? Una pena orribile. Il colpevole viene rinchiuso in un sacco con un serpente, un gallo, una scimmia e un cane vivi. L’apertura viene poi cucita e il sacco gettato in un fiume. (libro Impero: Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta)“


„Chi ama prosperi,
muoia chi non sa amare;
due volte tanto, poi, muoia
chi impedisce di amare. (libro Amore e sesso nell'antica Roma)“

„La moneta non è solo uno strumento economico, è anche uno strumento di propaganda e d’informazione. (libro Impero: Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta)“

„La libertà di culto è un’importante strategia per la stabilità dell’Impero. Lasciando libertà di culto, si evitano pericolose tensioni e rivolte. Ognuno, quindi, può credere in ciò che vuole, ma a una condizione: che faccia anche sacrificio all’imperatore. Cioè tutti devono regolarmente seguire i riti in onore dell’imperatore, riconoscendone il potere assoluto. Le persecuzioni nei confronti dei cristiani derivano dal rifiuto di questi di riconoscere un dio nell’imperatore (e di praticare il culto imperiale). (libro Una giornata nell'antica Roma: Vita quotidiana, segreti e curiosità)“

„Il mondo dei romani è decisamente colorato, assai più del nostro. Sono coloratissimi gli interni delle case, i monumenti, persino gli abiti delle persone che nelle occasioni importanti esibiscono un vero trionfo di tonalità. (libro Una giornata nell'antica Roma: Vita quotidiana, segreti e curiosità)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 21 frasi