Frasi di Andrea De Carlo

Andrea De Carlo foto

65   5

Andrea De Carlo

Data di nascita: 11. Dicembre 1952

Andrea De Carlo è uno scrittore, musicista, pittore e fotografo italiano.

Frasi Andrea De Carlo


„È come quando pensi a una parola e continui a pensarci finché non è altro che un suono. Solo che mi succede con la vita.“

„Le persone più interessanti sono sempre il frutto di situazioni complicate. (pag. 228)“


„Eravamo percorsi da impulsi opposti, caldo e gelo e distacco e frenesia; ci sembrava di essere in ritardo su tutto e di essere ancora in tempo per qualsiasi cosa, di andare molto veloci e di restare incollati all'asfalto.“

„Oggi nessuno ha più la minima voglia di occuparsi di nessuno, nemmeno quando ne condivide la casa e il letto; nessuno ha più abbastanza attenzione, o pazienza, o tempo, da dedicare ad altri al di fuori di sé. (libro Villa Metaphora)“

„Scrivere è un'attività per invalidi compiaciuti che sublimano nei libri la frustrazione di non riuscire a vivere. (libro Due di due)“

„Pensavo a quanto le nostre vite erano state diverse in questi anni, e anche simili in fondo, due di due possibili percorsi iniziati dallo stesso bivio. (libro Due di due)“

„Siamo noi che cerchiamo di fermare le cose che ci piacciono, renderle più permanenti e sicure possibile, sottrarle ai pericoli del tempo e delle trasformazioni e dei cambiamenti d’umore. Ed è anche bella l’idea che due persone possano vivere insieme sicure e fiduciose, senza i sospetti e i giochi di contrappeso e i ricatti e le lusinghe fasulle di un rapporto instabile. Però è un’idea, e quello che succede in realtà è che ci costruiamo intorno una prigione di certezze reciproche, e intanto le cose che volevamo salvare sono sgusciate fuori tra le sbarre. (libro Tecniche di seduzione)“

„Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremmo assumere.“


„Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva così bene da farli languire nell'ombra finché erano perduti. (libro Due di due)“

„Le famiglie, "minuscoli teatri in cui attori scadenti continuano a mettere in scena la stessa pessima rappresentazione, davanti a spettatori ammanettati alle loro sedie". (libro Leielui)“

„È che sono le difficoltà a sviluppare l’intelligenza, la facilità produce solo mancanza di motivi e riflessi lenti. (libro Tecniche di seduzione)“

„È come se il destino ti desse una sola possibilità e concentrasse tutto dentro quel momento preciso, e lo facesse diventare così breve che la maggior parte delle persone non se ne rende conto, o non è abbastanza pronta da reagire in tempo.
- E tu? - ha detto lei - te ne rendi conto di solito?
- Non c'è un 'di solito' - ho detto - succede una sola volta, se succede. (libro Nel momento)“


„Una passione si alimenta di quello che non sai di un’altra persona, molto più che di quello che sai. (libro Tecniche di seduzione)“

„Mi sembrava di essere vissuto solo di parole, in un paese di parole, dove quello che si dice conta molto più di quello che si fa, e adesso ne ero completamente saturo. (libro Due di due)“

„Ti sembra che una persona cambi da un momento all'altro, ma è solo che le hai sovrapposto un’immagine per farla corrispondere a come la vorresti. (libro Due di due)“

„«Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l’ha perso solo per trovare di meglio». Era il suo modo di orientarsi nella vita: scegliere in base a un segno tra le molte alternative e poi spostare la sua interpretazione mentre andava avanti. (libro Due di due)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 65 frasi