Frasi di Anouk Aimée

Anouk Aimée foto

8   0

Anouk Aimée

Data di nascita: 27. Aprile 1932

Anouk Aimée, nome d'arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus , è un'attrice francese.

Ha vinto nel vince il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes per il film Salto nel vuoto di Marco Bellocchio. Nel 2002 le è stato conferito il Premio César onorario e nel 2003 l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino.


„E' molto meglio desiderare che avere.“

„Maddalena: Vorrei vivere in una città nuova e non incontrare più nessuno.
- Marcello: A me invece Roma piace moltissimo: è una specie di giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene. (Film La dolce vita)“


„E' sempre meglio avere poche scene con un buon regista, che molte scene con uno pessimo.“

„È molto meglio desiderare che avere... Il momento del desiderio, quando sai che qualcosa sta per succedere - è il più esaltante.“

„Puoi vedere la vera bellezza di una persona soltanto quando invecchia.“

„Non sono io che lo affronto: è lui che deve vedersela con me!“

„Non ho mai cercato io un regista. Ho bisogno di essere cercata, di essere desiderata, amata.“

„Lola è uno dei miei personaggi preferiti, l'avrei difeso contro venti e maree. La sento ancora molto vicina. In quella sua leggerezza ritrovo un mio modo di essere di allora. Ricordo che, con Jacques Demy durante le riprese, approfittammo di questa somiglianza tra me e il personaggio. Lola è una donna libera, una che corre sempre, ma che, correndo, aspetta un uomo che alla fine tornerà. Tira su un bambino da sola, in apparenza senza troppa cura, ma il bimbo se la sbriga e non sembra soffrirne. Oltre al rapporto che Lola ha con gli uomini — il marinaio che somiglia all'uomo che aspetta, l'amico d'infanzia che si innamora di lei — anche quello così disinvolto tra madre e figlio era molto moderno per l'epoca.“