Frasi di Aristotele

 Aristotele foto

184   16

Aristotele

Data di nascita: 383 a.C.
Data di morte: 321 a.C.

Aristotele è stato un filosofo, scienziato e logico greco antico. Discepolo di Platone, unitamente a Socrate è considerato uno dei padri del pensiero filosofico occidentale, che da lui ha ereditato problemi, termini, concetti e metodi. È ritenuto una delle menti filosofiche più innovative, prolifiche e influenti del mondo antico, sia per la vastità che per la profondità dei suoi campi di conoscenza, compresa quella scientifica.

Frasi Aristotele

„Quelli che vivono nei luoghi dove si produce la cannella dicono che esiste anche un uccello della cannella. Affermano che la cannella viene trasportata da questo uccello dai luoghi da dove la prende per costruirsi il nido, che fa su alberi alti e sui loro ramoscelli. Si racconta che gli abitanti del luogo tirino contro questi nidi frecce alle cui punte è stato applicato del piombo. In tal modo li fanno cadere giù e dai trucioli prendono la cannella. (IX, 13; 2015, p. 66)“

„Vola in alto per potere abbracciare con lo sguardo una visuale più ampia sulle zone sottostanti. Ed è per questo che gli uomini dicono dell'aquila che, fra tutti gli uccelli, è l'unico a essere divino. (IX, 32; 2015, p. 73)“


„Il non risentirsi delle offese è da uomo vile e schiavo.“

„Noi reputiamo di sapere, solo quando siamo riusciti a discernere le cause. (II, 2, 994b)“

„Tra corpo e anima vige un rapporto materia-forma, come se l'anima fosse la vera forma del corpo. Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso: è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela.“

„Quale vantaggio hanno i bugiardi? Che quando dicono la verità non sono creduti.“

„Lo studio è la migliore previdenza per la vecchiaia.“

„La sfortuna rivela quelli che non sono effettivamente amici, ma che lo sono stati solo per interesse: il tempo rileva entrambi.“


„Non esiste grande genio senza una dose di follia.“

„La bellezza è il dono di Dio.“

„Chi si accinge a diventare un buon capo deve prima essere stato sotto un capo.“

„Non è possibile essere virtuosi senza la saggezza, né essere saggi senza la virtù etica (VI, 13)“


„L'averla si posa sempre nello stesso posto, dove viene catturata. Quanto al suo aspetto, ha la testa grande e cartilaginosa. Le sue dimensioni sono di poco inferiori a quelle di un tordo. Il becco è forte, piccolo e arrotondato. Il colore è interamente cinerino. La si cattura soprattutto con una civetta. (IX, 22; 2015, p. 69)“

„Non si potrà mai dimostrare una proposizione di una certa scienza mediante un'altra scienza.“

„È nella natura del desiderio di non poter essere soddisfatto, e la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo.“

„Così quello che disse Policrate di Trasibolo, che avesse spenti trenta tiranni, avendo estinta una tirannide sola, che era di trenta. (II, 1401a; traduzione di Annibal Caro)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 184 frasi