Frasi di Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini foto

71   8

Carlo Maria Martini

Data di nascita: 15. Febbraio 1927
Data di morte: 31. Agosto 2012

Carlo Maria Martini è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano.

Biblista ed esegeta, è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002. Oltre ad essere stato un uomo di cultura teologica fu anche uomo del dialogo tra le religioni, a cominciare dall'ebraismo, i cui fedeli amava definire “fratelli maggiori”. Fu soprannominato "cardinale del dialogo".

Frasi Carlo Maria Martini


„Criticare con amore è un’arte.“

„Non domandiamoci se siamo credenti o non credenti, ma pensanti o non pensanti.“


„Il tempo è denaro", dice un proverbio e bisogna darsi da fare perché fruttifichi al massimo! Il proverbio latino corrispondente è il carpe diem: afferra l'attimo fuggente! "Quant'è bella giovinezza / che si fugge tuttavia / Chi vuol essere lieto sia: / di doman non c'è certezza".
Insomma, se il tempo fugge, inseguiamolo senza tregua, per averne il più possibile a nostro vantaggio. Se ci incalza, affrontiamolo con foga, in modo da ricavarne tutte le soddisfazioni possibili prima di esserne sconfitti. Se ci svuota di energie, preveniamolo con astuzia, stipandolo di bene e di benessere senza perdere neppure un istante. Sono tanti i modi di riempire il tempo per illudersi di possederlo. (p. 19-20)“

„La parabola di Gesù mantiene tutta la sua carica di enigmaticità, lascia all'ascoltatore il compito di comprenderla, lo interpella e lo costringe a interrogarsi, lo coinvolge in prima persona e lo impegna alla ricerca del senso.“

„Per i piccoli il Vangelo è evidente.“

„La crisi del ruolo della donna nella società è il crocevia di molti altri problemi sociali, umani e religiosi del nostro tempo.“

„Spesso il linguaggio usato per parlare di Dio è stentato e fiacco, a volte imbarazzato, a volte generico; ci si divide facilmente in verticalisti e orizzontalisti, tradizionalisti e progressisti, si formulano giudizi che, alla luce del Vangelo, risultano perlomeno inadeguati.“

„Il livello di allarme si raggiunge quando lo scadimento etico della politica non è neppure più percepito come dannoso.“


„È importante esaminarsi e farsi guidare da maestri di preghiera per non errare nel valutare il momento del nostro cammino, in modo da comprendere se la ripugnanza o la fatica che stiamo vivendo nella lectio divina deriva da pigrizia o da grazia, da negligenza o da dono di Dio. Lo stesso stato psicologico può essere determinato infatti da due ragioni diverse e occorre che qualcuno ci aiuti a discernere il cammino, onde non rischiare di fermarci o di tornare indietro. (libro Qualcosa di così personale)“

„Consegnare a Dio la nostra vita non significa consegnarla «astrattamente» nelle sue mani, quasi per estraniarci dal mondo. Significa invece consegnarla a lui perché ci metta in stato di servizio verso i fratelli. (libro Qualcosa di così personale)“

„Conversione significa molto semplicemente «svolta», significa cambiamento di rotta. (libro Qualcosa in cui credere: Ritrovare la fiducia e superare l'angoscia del tempo presente)“

„La fede non è una capacità personale, non la costruisce l’uomo: piuttosto è l’atteggiamento semplicissimo di chi si abbandona con fiducia alla parola di Dio, è l’abbeverarsi alla potenza della parola di Dio che opera in noi. (libro Qualcosa in cui credere: Ritrovare la fiducia e superare l'angoscia del tempo presente)“


„Appoggiatevi al Vangelo, affidatevi al Vangelo. La parola «fede», nella sua lunga storia – nell’Antico Testamento, nella Bibbia, nella versione ebraica della Scrittura – rappresenta la situazione di chi si affida, di chi appoggia su una roccia, di chi si sente saldo perché è appoggiato a qualcuno molto più forte di lui. (libro Qualcosa in cui credere: Ritrovare la fiducia e superare l'angoscia del tempo presente)“

„Uniti nella fiducia o almeno nel presentimento che ci deve pur essere qualcosa «a cui possiamo ancora credere» e che ogni angoscia umana può essere vinta. (libro Qualcosa in cui credere: Ritrovare la fiducia e superare l'angoscia del tempo presente)“

„È l’amicizia offerta da Dio all’uomo senza badare ai meriti dell’uomo, alla sua bontà o alla sua cattiveria. A Dio non interessano soltanto le persone brave e oneste. (libro Qualcosa in cui credere: Ritrovare la fiducia e superare l'angoscia del tempo presente)“

„La politica è l'unica professione senza una specifica formazione. I risultati sono di conseguenza.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 71 frasi