Frasi di David Allen

David Allen foto

15   0

David Allen

Data di nascita: 28. Dicembre 1945

David Allen è scrittore.


„Tu puoi fare qualsiasi cosa, ma non ogni cosa.“

„Ci vuole meno energia per cambiare diametralmente direzione mentre si è in movimento di quanta ne occorre per partire in quella direzione da fermo. Ciò non significa, tuttavia, lasciarsi prendere dalla frenesia. Ci sono dei momenti in cui bisogna rallentare e adottare un approccio più riflessivo, ma il segreto è che non si tratta di un vero rallentamento. Si diminuisce la velocità del corpo in modo che la mente possa continuare a essere attiva a un livello più dinamico. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“


„Flessibilità e focalizzazione sono le fonti dell’efficacia e tutto ciò che riduce l’una o l’altra inciderà negativamente sulla nostra produttività. (libro GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vita)“

„Tutti abbiamo preso molti più impegni di quelli che possiamo portare a termine. (libro GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vita)“

„Il vero problema è la mancanza di definizione di che cosa sia veramente un progetto, e di quali siano le attività da svolgere per portarlo a termine. (libro GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vita)“

„Dovete passare in rassegna una volta la settimana tutti i progetti aperti e i loro piani di lavoro, le liste «Prossime attività», gli ordini del giorno, le liste «In attesa» e persino le liste «Prima o poi/forse». (libro GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vita)“

„L’arte del progresso consiste nel preservare l’ordine di fronte al cambiamento e nel preservare il cambiamento di fronte all’ordine. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“

„È impossibile concentrarsi consapevolmente sullo scopo della propria vita e intanto infilare un ago. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“


„L’ispirazione e l’innovazione sono cruciali, ma se un’azienda o un individuo non è in grado di realizzare il piano, l’obiettivo o la visione, le migliori idee e le migliori strategie diventano inutili. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“

„La mancanza di capacità di esecuzione viene indicata spesso come una delle ragioni principali del fallimento delle start-up. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“

„Concentrarsi per definire i propri obiettivi è una cosa che pochi pensano di dover fare, ma in realtà questo è uno dei metodi più efficaci per realizzare i propri desideri. (libro GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vita)“

„Vogliamo sapere come realizzare o portare a termine una cosa prima ancora di riconoscere che c’è qualcosa da realizzare o da portare a termine. La chiave è semplicemente accettare l’idea che non è necessario conoscere una determinata cosa in tutti i dettagli per acquisirne il controllo. L’importante è sapere qual è il passo successivo da compiere per fare progressi in direzione di quella chiarezza. Identificare il problema o il contenuto della distrazione e inserirlo nel sistema è quasi sempre il miglior modo di cominciare a farsene carico. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“


„La forza dei concetti sta nel comprenderne e nell’applicarne la sottigliezza. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“

„Se non dedicate attenzione a ciò che attira la vostra attenzione, quell’argomento o quel problema riceverà più attenzione di quanto meriti. (libro GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vita)“

„Il «gioco del lavoro» e il «business della vita»sono davvero la stessa cosa per quanto riguarda i principi, i comportamenti e le tecniche che eliminano le distrazioni e promuovono una benefica focalizzazione. E, tanto nel lavoro quanto nella vita personale, vincere non significa tagliare un traguardo remoto: significa interiorizzare una serie di reazioni e di modi di agire che funzionano regolarmente quando vengono applicati a qualunque aspetto migliorabile della vita privata e professionale. (libro Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti)“