Frasi di Don Andrea Gallo

Don Andrea Gallo foto

23   0

Don Andrea Gallo

Data di nascita: 18. Luglio 1928
Data di morte: 22. Maggio 2013

Don Andrea Gallo è stato un presbitero e partigiano italiano, di fede cattolica e ideali comunisti, anarco-cristiani e pacifisti, prete di strada fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

Frasi Don Andrea Gallo


„Ama il tuo sogno seppur ti tormenta.“

„La Chiesa può essere cristiana solo se è umana, cioè laica e povera. (libro Sono venuto per servire)“


„Gesù si scaglia contro gli indifferenti, i menefreghisti, gli operatori di iniquità. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„La Chiesa è una delle ultime monarchie assolute oggi esistenti. Ma quel che più mi preoccupa è che esercita, ancora oggi, un gravissimo potere moralistico sulle anime. Abbiamo i poteri economici, i poteri mafiosi, e anche il potere eticamente intransigente della Chiesa, che continua ad assumere l’atteggiamento di giudice supremo addirittura in rappresentanza di Dio. Il potere temporale della Chiesa rischia di allontanare sempre più gente dal Vangelo. La Chiesa ha fatto di se stessa un dogma, dimenticando di predicare gli insegnamenti di Gesù. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„È significativo che il Maestro, che in tutta la vita predicò l’amore del Padre e la misericordia, abbia usato tanta durezza. Ritengo che la parola “maledetti” venga pronunciata proprio contro chi si picca di essere buono, devoto e religioso, ma poi nel quotidiano accumula case e vestiti, sfrutta i deboli, non paga le tasse e passa indifferente accanto a chi è in stato di bisogno, magari urlando che deve tornarsene al suo paese, anziché “invadere (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„Oh bimbi! Guardate che siete re! Siete importanti tanto quanto i sovrani! Siete responsabili della vostra vita e delle vostre scelte! (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„Arriva il momento in cui spezzo il pane con i miei “randagi (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„Il potere sa che se tiene l’oppresso e il povero nell’ignoranza avrà gioco facile. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“


„Se per un cittadino l’obiettivo prioritario è quello del bene comune, per un cristiano l’obiettivo sarà quello di abbattere il potere temporale dell’istituzione a cui appartiene, incarnando i valori della tolleranza, della misericordia, della solidarietà e della giustizia sociale. Nella Chiesa il credente si sente figlio di Dio, ma anche fratello di tutti gli altri uomini e donne che camminano accanto a lui e che non si riconoscono nella Chiesa; un cristiano sente che ogni persona porta in sé scolpita l’immagine di Dio. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„Con il crocifisso di Gesù, unico mediatore tra Dio e gli uomini, unico sacerdote, i cristiani con i loro pastori devono smascherare le disumanità, con la capacità di destare il salutare "scandalo" dell'Evangelo; devono avere il coraggio della denuncia profetica contro tutte le ingiustizie, con vigilanza e istanza critica, contro i rischi dell'assurgere del potere politico ed economico a idolo. (libro Il vangelo di un utopista)“

„Camminiamo con i piedi per terra, e con gli occhi rivolti al cielo. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„La propaganda delle televisioni commerciali ha annichilito lo spirito critico e instillato nelle nostre menti, subdolamente, i valori del berlusconismo, una religione che ha idolatrato i miti del denaro, del potere, del prestigio sociale, del narcisismo, del consumismo, dell’eterna giovinezza. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“


„Se non ci assumiamo le nostre responsabilità, i poveri faranno per sempre la guerra ai poveri, mentre le ipocrisie, i carrierismi e le poltrone vinceranno sempre. Stava succedendo qualcosa di irreale in Italia: i ladri si vantavano di esserlo, i poveri erano al limite della sopportazione: una caduta di stile, di popolo e personale. Vangelo e Costituzione continuano a indicarci la strada per risalire la china e tornare a essere un paese civile. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„I tempi folli in cui viviamo, purtroppo, hanno esaltato l’orgia del consumismo, dell’arrivismo e dell’individualismo, e sembrano aver respinto l’amore lontano, altrove. Non c’è più solidarietà, semmai difesa dei propri privilegi. La civiltà capitalistica ci ha indotto a pensare esclusivamente ai “fatti nostri (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti. Dal dialogo con i laici, con gli atei, con gli agnostici, con i credenti di altre religioni non possono che nascere curiosità, rispetto, tolleranza e amicizia. (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

„Sto con i poveri e i reietti del pianeta, con gli scartati delle notti genovesi. Alle prostitute e ai trans che ogni tanto vengono a trovarmi, non porgo subito l’eucaristia e non cerco di convertirli. Prediligo la strada del perdono e dico loro: stanotte, vuoi fermarti a parlare con me? (libro Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 23 frasi