Frasi di Edward Morgan Forster

Edward Morgan Forster foto

121   3

Edward Morgan Forster

Data di nascita: 1. Gennaio 1879
Data di morte: 7. Giugno 1970
Altri nomi: E. M. Forster

Edward Morgan Forster è stato uno scrittore britannico, autore di brevi racconti, di romanzi e saggi letterari.

La sua fama crebbe dopo la sua morte perché da alcuni dei suoi romanzi furono tratti film di grande successo come Passaggio in India di David Lean e, con la regia di James Ivory, Camera con vista , Maurice e Casa Howard .

Frasi Edward Morgan Forster


„L'artista non è un muratore, ma un cavaliere, al quale tocca d'afferrare Pegaso d'un colpo, e non di prepararsi a lui montando puledri più docili. È un lavoro duro, violento, generalmente antipatico, ma non è sgobboneria. Perché la sgobboneria non è arte, né può portare ad essa.“

„Non serve a niente, – pensò Fielding mentre sulla via del ritorno passava davanti alla moschea, – costruiamo tutti quanti sulla sabbia; e quanto piú moderno diventa il paese, tanto piú grave sarà il crollo. Nel lontano diciottesimo secolo, quando imperversavano la crudeltà e l'ingiustizia, un potere invisibile riparava i loro danni. Oggi tutto fa eco; e non c'è niente che fermi quell'eco. Il suono iniziale può essere innocuo, ma l'eco è sempre malvagia». (cap. XXXI, p. 301)“


„La signorina Abbott aveva avuto anche lei una serata meravigliosa, né ricordava d'aver mai visto simili stelle e un tale cielo. La sua testa, anch'essa, era piena di musica, e quella notte, quando aprì la finestra, la sua camera si riempì di aria calda e dolce. Era immersa nella bellezza, di dentro e di fuori; non poteva andare a letto per la felicità. Era mai stata così felice? Sì, una volta; e proprio qui, una sera in marzo, la sera in cui Gino e Lilia le avevano parlato del loro amore... la sera i cui mali era venuta adesso a riparare.
Emise un improvviso grido di vergogna. «Quest'ora... lo stesso posto... la stessa cosa,» — e incominciò a mortificare la sua felicità, sapendo che era colpevole. Era qui per combattere contro questo luogo, per portare in salvo una piccola anima che era ancora innocente. Era qui per difendere la moralità e la purezza, la santità della vita di una famiglia inglese. Quella primavera, aveva peccato per ignoranza; adesso non era più ignorante. «Signore, aiutatemi!» gridò, e chiuse la finestra come se ci fosse della magia nell'aria che la circondava. Ma le melodie non le uscivano dalla testa, e per tutta la notte fu turbata da torrenti di musica, da applausi e da risate, e da giovanotti arrabbiati che urlavano il distico del Baedeker:
Poggibonizzi, fatti in là,
che Monteriano si fa città!

Poggibonsi le si rivelò mentre quelli cantavano — un luogo sperduto e senza gioia, pieno di gente insincera. Quando si destò riconobbe che quel luogo era Sawston. (cap. VI, p. 153)“

„Non prestare, regala; quando sarai morto, chi ti dirà grazie?“

„L'imboccare a lungo andare non ci insegna altro che la forma del cucchiaio.“

„Preferirei piuttosto essere un vigliacco che un impavido perché la gente ti ferisce quando sei impavido.“

„Le opere d'arte, a mio parere, sono i soli oggetti nell'universo materiale a possedere un ordine interno, e questo è il motivo per cui, sebbene io non creda che solo l'arte importi, io credo nell'Arte per amore dell'Arte.“

„Le persone altruiste danno via il denaro perché sono troppo stupide o troppo pigre per spenderlo bene per sé stesse.“


„Non esistono persone come i filosofi; nessuno è distaccato; l'osservatore, come l'osservato, è in catene.“

„La questione non è che cosa sia stato stabilito dalla natura, o da qualunque altro sciocco, ma che cosa sia giusto.“

„Allora due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.“

„Le avventure arrivano, ma non puntuali.“


„Gli scrittori creativi sono più grandi delle cause che rappresentano.“

„Per avere la vita che ci attende, occorre essere disposti a rinunciare alla vita che avevamo progettato di avere.“

„Se non ricordiamo non possiamo comprendere.“

„L'India non è una promessa, è solo un richiamo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 121 frasi