Frasi di Enzo Abeni

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Enzo Abeni

Enzo Abeni , storico e scrittore italiano.



„In nome di un intellettualismo di lega discutabilissima, si vuol imporre allo spettatore un'atmofera morale e passionale ad esso del tutto estranea: dimenticandosi che spettatore significa platea, in senso buono, e tuttavia sempre in senso di «popolo», indifeso o quasi dalle aggressività di questo balordo avanguardismo, che vuol quasi sempre dire sovversivismo. È il caso per esempio della nouvelle vague francese, o meglio del cinema francese.“

„Il cinema italiano da alcuni mesi si è messo su una china di malgusto morale, che non ammette difesa alcuna in nome di nessun diritto d'arte, di fronte alle naturali esigenze di difesa che ha il pubblico. Inutile far titoli, ma film come, perlomeno, La giornata balorda, I delfini, Labbra rosse, Un amore a Roma, I dolci inganni, La Garçonniere sono opere in cui i rispettivi registi hanno avuto di mira qualcosa di ben più basso che ambizioni artistiche.“


„Opere di notevole interesse sono riuscite recentemente da noi, come Kapò di G. Pontecorvo, Era notte a Roma di Rossellini, La lunga notte del '43 di F. Vancini e Tutti a casa di Comencini.“

„Notevolmente meno convincente, per vari scompensi sia stilistici sia strutturali, La lunga notte del '43, pellicola anche questa di decisa denuncia, tanto delle azioni criminali del fascismo (si rievoca la strage di antifascisti compiuta a Ferrara nell'inverno del '43 dal nuovo podestà col pretesto della rappresaglia) tanto di certo qualunquismo e di certa vigliaccheria delle vittime stesse del fascismo.“

„[Film di Gillo Pontecorvo] Il più interessante dal punto di vista sia del contenuto e dello spettacolo, che dello stile è Kapò, che riprone in termini di inesorabile aggressività espressiva la denuncia dei campi di sterminio nazisti, in cui prima della distruzione fisica dell'uomo si opera la demolizione morale degli spiriti e delle coscienze.“

„Tutti a casa invece ripropone allo spettatore un tema che, pur essendo tra i più sofferti e tragici della nostra esperienza compare ora per la prima volta in primo piano sullo schermo: lo sbandamento delle coscienze e della società italiana nei giorni successivi al balordo otto settembre; motivo senza dubbio ricchissimo di possibilità spettacolari; e pure felice motivo stilistico poteva essere la fusione di elementi di tragedia con elementi umoristici in cui si era cimentato con vario risultato il Monicelli della Grande guerra.“

„In Tutti a casa ricompare l'eroe antieroe Sordi che però non raggiunge le vette spressive della Grande guerra: e questo perché tutto il film risulta di modesta levatura pur essendo uno spettacolo divertente (il che accade anche al Sordi del Vigile, per il medesimo motivo: dove un regista come Zampa, attentissimo a motivi satirici di sicuro effetto spettacolare, si lascia prendere la mano dall'allegria della commedia, e non scava in profondità).“