Frasi di Enzo Bianchi

Enzo Bianchi foto

36   9

Enzo Bianchi

Data di nascita: 3. Marzo 1943

Enzo Bianchi è un religioso e saggista italiano, monaco laico, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, a Magnano .

Frasi Enzo Bianchi

„Non si incontra mai l'islam o una religione, bensì uomini e donne che appartengono a determinate tradizioni religiose e per i quali questa appartenenza è un aspetto di un'identità molteplice e non monolitica. (II, 5)“

„Il vangelo, infatti, ispira sì l'agire storico dei cristiani, ma è nella stessa storia che diviene comprensibile. L'ethos non è dato una volta per sempre, non è calato dall'alto né normativamente contenuto nei libri, ma è costantemente elaborato nella storia, nel cammino fatto accanto e assieme ad altri uomini. (I, 5)“


„Gesù, la nostra beatitudine, ci in-segna un cammino di felicità, apre tutti i giorni davanti a noi le vie della felicità cui anela ogni essere umano.“

„Hans Urs von Balthasar fu personalità poliedrica e singolarissima, probabilmente un uomo più grande del tempo in cui visse: musicista, germanista, letterato, filosofo, teologo, editore, traduttore, maestro spirituale, conferenziere, fu autore di una vasta produzione teologica in cui dialogò con il patrimonio culturale dell'Occidente. (da Enzo Bianchi, Von Balthasar: l'abisso e la bellezza, in Avvenire del 12 agosto 2005)“

„Non soluzioni tecniche, non ricette politiche, ma la voce dei pastori sarà tanto più autorevole quanto più capace di essere voce del vangelo e non di risposte tecniche in merito all'attuazione delle esigenze evangeliche. (II, 4)“

„Eredità non significa “caricarsi” di contenuti dati, presupposti, ma ricercare il proprio stesso nome nell’interrogazione del passato. Eredità non significa assumere dei “beni” da ciò che è morto, ma entrare in una relazione essenziale, non occasionale, non contingente, con chi ci appare portante passato. Ma una tale relazione potrà essere voluta soltanto da chi si sente, da solo, in quanto semplice “io (libro Eredi: Ripensare i padri)“

„L’“uomo nuovo (libro Eredi: Ripensare i padri)“

„La preghiera non è ricerca di Dio, ma risposta. (libro Perché pregare, come pregare)“


„La fede nasce dall’ascolto. (libro Fede e fiducia)“

„Fine della preghiera è ottenere che noi facciamo la volontà di Dio, non che Dio faccia la nostra. (libro Perché pregare, come pregare)“

„Erede sarà colui che riconosce in sé, come costitutivo del proprio sé, la relazione col padre, e cerca di esprimerla in tutta la sua tremenda difficoltà. (libro Eredi: Ripensare i padri)“

„Una caratteristica dell’amore praticato da Gesù era la sua capacità di accoglienza verso tutti. (libro Ama il prossimo tuo)“


„Pregare nella solitudine, in disparte, non è una forma di individualismo. (libro Perché pregare, come pregare)“

„Sempre la chiamata di Dio dapprima distingue, elegge, separa uno dagli altri, poi si mostra come chiamata a favore degli altri. (libro Dio, dove sei?)“

„Siamo sempre mendicanti, anche nella fede. (libro Fede e fiducia)“

„Dio abita dove lo si lascia entrare. (libro Dio, dove sei?)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 36 frasi