Frasi di Fabrice Hadjadj

Fabrice Hadjadj foto

191   21

Fabrice Hadjadj

Data di nascita: 1971

Fabrice Hadjadj è uno scrittore e filosofo francese, di origine ebraica, convertitosi al cattolicesimo nel 1998; il suo nome è arabo poiché i genitori sono tunisini.

Frasi Fabrice Hadjadj


„Anche la bottiglia più piccola è una bottiglia gettata in mare, che nasconde un messaggio del creatore di tutte le cose.“

„L'Assoluto si incontra fin da adesso nell'angolo di terra dove vi ha posto.“


„I castrati stanno a corte, non in convento.“

„Esiste una falsa fedeltà che è peggiore dell'essere infedeli: quella del bozzolo che nulla spezza, nel quale la larva si rallegra di non aver nessuna ala che rischi di bruciare.“

„Si deve concludere che l'intelligenza divina impregna la terra in ogni luogo, e che ogni istante la terra ci parla di Dio, nostra Causa prima e universale. […] La terra è quindi l'annuncio e la strada che conduce a Dio. Coloro che non lo vedono non sono amici della terra, ma complici del vuoto.“

„Ci sono le lucciole attorno al monastero sulle colline umbre: con la lanterna accesa sul loro addome, facendo danzare la loro nota luminosa sul pentagramma della notte, ripetono alle monache di clausura la parabola delle vergini sagge e stolte.“

„Essere figlio dell'Eterno è infinitamente più grande che essere padre per un breve momento.“

„L'etica ha la sua immagine più forte nella maternità, che è il luogo concreto della responsabilità.“


„Occorre ritrovare il vero maschile e il vero femminile: il maschile che è rivolto al femminile, il femminile che è rivolto al maschile.“

„Non devo donare me stesso all'altro, devo ridonare l'altro a se stesso.“

„Se Dio è amore, anche il diavolo lo è, ma il suo è amor proprio.“

„Traccia ogni solco come se fosse una preghiera, canta ogni versetto come se fosse un seme, e scava, scava nel profondo di ogni cosa fino a Dio.“


„La morale della Chiesa non è contro il sesso, è la liberazione sessuale che è contro il sesso, perché lo riduce a un atto di consumo. La Chiesa è per la pienezza della sessualità.“

„E più vado verso il cielo, più il cielo a sua volta mi richiama alla terra.“

„Quando ci si sposa, si raccolgono tutte le donne, in una. Bisogna essere sufficientemente contemplativi per accorgersene.“

„Ogni spazio privato si realizza solamente nell'ospitalità. E così diventa pubblico. [... ] Ogni spazio pubblico si realizza solo nell'incontro tra persone. E così diventa privato. [... ] La separazione pubblico/privato è una finzione molto artificiale.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 191 frasi