Frasi di George Patton

George Patton foto

8   4

George Patton

Data di nascita: 11. Novembre 1885
Data di morte: 21. Dicembre 1945
Altri nomi: George Smith Patton, George S. Patton, Georg S. Patton

George Smith Patton è stato un generale statunitense durante la seconda guerra mondiale, grande esperto nell'impiego dei mezzi corazzati.

Dotato di una solida personalità, determinato e risoluto, a volte eccessivamente impulsivo ed eccentrico, dimostrò grande capacità di comando e notevole preparazione strategica durante la campagna di Sicilia e soprattutto sul fronte occidentale nel 1944-45, guidando con grande energia le sue truppe in una serie di brillanti vittorie fino al cuore della Germania. La sua risolutezza e la sua determinazione gli valsero il soprannome di "generale d'acciaio".

I russi, scherzosamente lo chiamavano il generale dopo perché assonante . All'apice della carriera amava girare con un revolver Colt S.A.A. dall'impugnatura in avorio e una cintura da cowboy, senz'altro fuori ordinanza, ma assai funzionale alla costruzione mediatica del personaggio-guerriero che egli amava da sempre interpretare.

Frasi George Patton

„Che Iddio possa avere pietà dei miei nemici; ne avranno bisogno. (da Patton Generale d'acciaio)“

„Meglio combattere per qualcosa che vivere per niente. (citato in Call of Duty 2)“


„Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo. (citato in Call of Duty 2)“

„La pressione crea il diamante. (citato in Being Erica, stagione 1, ep. 1)“

„Le fortificazioni fisse sono un monumento alla stupidità dell'uomo. Ogni cosa che è stata costruita dall'uomo può essere distrutta da esso. (citato in William Weir, 50 Military Leaders Who Changed the World, 2007, p. 173)“

„Nove decimi della tattica sono sicuri, e vengono appresi sui libri. Ma il decimo irrazionale è come il lampo del martin pescatore, che attraversa lo stagno, ed è questa la vera pietra di paragone dei generali. (da Patton Generale d'acciaio)“

„Se un uomo fa del suo meglio, cosa si può volere di più? (citato in Call of Duty 4: Modern Warfare)“

„Gli insegnamenti fatalistici di Maometto provocarono l'arresto dell'evoluzione degli arabi, rimasti esattamente com'erano verso il '700, mentre noi abbiamo continuato a svilupparci. (da Patton Generale d'acciaio)“