Frasi di Gianni Agnelli

Gianni Agnelli foto

72   17

Gianni Agnelli

Data di nascita: 12. Marzo 1921
Data di morte: 24. Gennaio 2003

Giovanni "Gianni" Agnelli, noto anche come l'Avvocato , è stato un imprenditore e politico italiano, principale azionista e amministratore al vertice della FIAT, nonché senatore a vita.

Figlio di Edoardo Agnelli e della principessa Virginia Bourbon del Monte, era il secondo dei sette figli della coppia.

Frasi Gianni Agnelli

„Una volta scendevano in piazza per protestare contro la Fiat, oggi perché Baggio non vada alla Juve. Direi che il paese è migliorato.“

„Nei momenti difficili di una partita, c'è sempre nel mio subconscio qualcosa a cui mi appello, a quella capacità di non arrendersi mai. E questo è il motivo per cui la Juventus vince anche quando non te l'aspetti.“


„[Diego Armando Maradona] Migliore di qualunque allenatore.“

„Un giorno mi dissero che Maradona si allenava cen­trando la porta con un tiro da centrocampo. Andai al Comunale e lo dissi alla squadra, Platini non disse nulla ma chiese al magazzi­niere di aprire la porticina dello spogliatoio che stava al di là della pista d'atletica, si fece dare un pallone e da centrocampo lo spedì negli spogliatoi. Mi guardò sorri­dendo e se ne andò senza di­re una parola.“

„Avvocato, sono Marta Marzotto», gli disse la nobildonna correndogli incontro. E lui: «Sì, lo so», sveltendo il passo per raggiungere l'ascensore.“

„John è giovane ma ha dimostrato di possedere notevoli capacità e doti morali. (al momento dell'ingresso di John Elkann nel consiglio d'amministrazione Fiat; citato in Yaki, l'erede dell'impero. Un Agnelli di nome Elkann, la Repubblica, 24 gennaio 2003)“

„La Juve è per me l'amo­re di una vita intera, motivo di gioia e orgoglio, ma anche di delusione e frustrazione, comunque emozioni forti, come può dare una vera e infinita storia d'amore.“

„Avere Platini in squadra era come avere una credit card sempre a portata di mano.“


„Sa quale è la verità? Nel nostro Paese purtroppo non ci sono nemmeno banane. Ci sono soltanto fichi d'India.“

„[«Juve, Ferrari, Fiat. A che cosa tiene di più?»] Alla Fiat.“

„Al Delle Alpi si vede male e poi è come giocare sempre fuori casa.“

„Sivori, lui non stravedeva per la Coppa [dei Campioni]. E difatti trovò il modo di marinare Vienna.“


„Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia. (1975)“

„Come tutti i politici, anche Montezemolo è molto sensibile a quello che scrivono i giornali. Anzi: è più sensibile ai giornali che ai fatti. Sbaglia.“

„Un uomo che non piange, non potrà mai fare grandi cose. (citato da Luca Pancalli in Silvia Galimberti, Trionfo azzurro: 28 medaglie. Pancalli: "Commovente", La Gazzetta dello Sport. it, 9 settembre 2012)“

„Giraudo e Galliani li giudico molto professionisti. Boniperti, viceversa, era a modo suo un romantico. [... ] Un romantico prepotente, ecco.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 72 frasi