Frasi di Giorgia

 Giorgia foto

26   74

Giorgia

Data di nascita: 26. Aprile 1971

Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente come Giorgia , è una cantautrice, musicista, produttrice discografica e conduttrice radiofonica italiana.

Tra le artiste di maggior fama del suo Paese, ha avuto significativi riscontri di vendite anche in altri Paesi d'Europa e oltreoceano come Canada, Germania, Paesi Bassi e America Latina.

Voce soul con un'estensione di tre ottave e mezzo, la sua voce si distingue per la pulizia e qualitá sonora, nonché per la sua agilità e versatilità verso tutti generi musicali. Eletta dalla critica specializzata della rivista "Billboard" come quarta ugola al mondo per la sua naturale intonazione e per le notevoli performance vocali e interpretative che riesce a regalare. Ispirata fin da prima del suo debutto a modelli come Aretha Franklin, Whitney Houston e Billie Holiday, è ritenuta tra le migliori interpreti del panorama internazionale da suoi colleghi quali Donna Summer, Elton John, Herbie Hancock, Mina, Ray Charles, Laura Pausini, Elisa, Eros Ramazzotti, Nek, Raffaella Carrà, Morgan, Elio e le Storie Tese, Fiorello, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Syria, Ivano Fossati, Andrea Bocelli e Anastacia, mentre la rivista internazionale di musica Billboard l'ha definita «una delle più famose cantanti italiane» e ha dichiarato che «Lei avrebbe potuto fare lo stesso grande successo anche negli USA»

È stata ritenuta "la più grande artista italiana" da Paola Cortellesi, Rudy Zerbi, Simona Ventura ed altri ancora, nonché la miglior interprete e voce italiana da alcuni dagli anni '90 in poi, da altri in assoluto.

La sua voce è ritenuta come una delle più dotate della storia musicale italiana. Il suo strumento, una voce soave dal timbro chiaro e cristallino, colorato e pieno di sfumature subito riconoscibili, è duttile e versatile, dotato di grande estensione. La sua naturale attitudine al soul le ha permesso di diventare il modello per qualunque cantante italiano nell'ambito del cosiddetto "soulful pop", di cui è la migliore esponente in Italia. Considerata da sempre la "Whitney Houston italiana" e da alcuni "l'erede naturale di Mina", certa critica specializzata l'ha definita «interprete sofisticata, ma dalla popolare semplicità e la quarta ugola al mondo».

Giorgia in tutta la sua carriera ha venduto più di sette milioni di dischi, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Detiene il record tra le artiste italiane della sua generazione per numero di settimane nella classifica FIMI, e ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto, mentre nell'autunno del 1993 vinse il concorso Sanremo Giovani; nell'edizione del 1995, in cui risultò vincitrice, conquistò quattro premi in una sola serata – Primo Posto Big, Premio della Critica , Premio Autori e Premio Radio e TV. Nella sua carriera ha inoltre vinto 8 Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia e un Nastro d'argento, nonché ricevuto una candidatura al David di Donatello.

Frasi Giorgia


„[Sull'emergenza ambiente] Negli ultimi tempi sento un'angoscia terribile al pensiero che se dopo la mia morte dovessi tornare sulla terra in un'altra forma, sicuramente non troverei acqua. Si potrebbe fare molto di più, ma ci hanno incanalato verso altri valori: non ci hanno insegnato le regole civili, dal risparmio energetico al riciclo. È una scelleratezza, come se tutti dicessero "Vabbè, poi vedremo.“

„Vorrei illuminarti l'anima, nel blu dei giorni tuoi più fragili io ci sarò, come una musica, come domenica. (da Di sole e d'azzurro, 2001)“


„Gli amanti si stendono su letti di nuvole, e poi si feriscono con frasi indelebili come te. (da Gli amanti, 2007)“

„Mare, alzati a coprire la follia degli uomini. Cuore, hai tradito la tua origine di bene, solo per desiderare, possedere, uccidere. (da Nouveau sourire, 2003)“

„Bisogna parlarsi, capirsi, altrimenti si entra in un tunnel che porta a un evento violento dopo l'altro, come sta succedendo nella mia città, Roma, che in questi giorni è terribilmente angosciata: una situazione molto pericolosa in questi tempi di intolleranza.“

„E stiamo isolati in cerca di gloria, mediocri e muti e senza memoria, ma, guarda, l'estate è tornata, speranza c'è ancora. (da Vivi davvero, 2002)“

„Non sopporto più di sentirmi dire che non è questo il pezzo da interpretare, io oggi sai che faccio?, scrivo come mi pare. (da Spirito libero, 2003)“

„Benvenuti in questa età, qui si vende l'anima, e anche l'acqua supplica pietà al nostro cuore gelido. (da Mal di terra, 2007)“


„Non è nella nostra cultura mettere al primo posto l'emergenza ambientale. Eppure è reale, non l'ha inventata nessuno. In dieci anni abbiamo fatto più danni di quanti ne siano stati fatti nei trecento precedenti. È un'emergenza nuova e dobbiamo abituarci, ma non c'è tempo. Il compito dei governi è proprio quello di mettere a fuoco il problema. Magari poi, investendo su energie alternative, si recuperano anche posti di lavoro.“

„Quanto costa la guerra se non c'è speranza di vincerla devi arrenderti. (da Il mio giorno migliore, 2011)“

„Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci di fuori a gioire di ogni momento. (da Vivi Davvero, 2002)“

„E tu spiegami adesso tutto questo silenzio dove va a finire, se non riesco a parlarti e non so più toccarti mi sento morire, parlo con te. (da Parlo con te, 2007)“


„La verità è limpida, la natura umana è stupida. (da Senza ali, 2001)“

„Bisogna ricominciare a dare senso alle parole, bisogna ricominciare ad essere persone e smettere di fare finta che va tutto bene. (da Libera la mente, 2007)“

„Chi mai ti amerà se non ti ami da te? (da La gatta (sul tetto), 2003)“

„Questo è il prezzo che questo mondo impone a noi, di vivere senza certezza alcuna. (da Vivi davvero, 2002)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 26 frasi