Frasi di Halton Arp

Halton Arp foto

3   0

Halton Arp

Data di nascita: 21. Marzo 1927
Data di morte: 28. Dicembre 2013

Halton Christian "Chip" Arp è stato un astronomo statunitense, dal 1983 al Max-Planck-Institute di Monaco.

È noto per il suo Atlas of Peculiar Galaxies pubblicato nel 1966 che cataloga molti esempi di galassie in interazione.

Arp è anche noto per essere stato un critico della teoria del Big Bang, sostenendo invece una cosmologia non in linea con il modello accettato dalla maggioranza dei suoi colleghi, in particolare per quanto riguarda il redshift, lo spostamento verso il rosso cosmologico. Era difatti uno dei sostenitori dello stato stazionario e dell'universo statico, con un suo modello e una sua spiegazione, che negava l'espansione metrica dello spazio e la legge di Hubble. Raccolse le sue analisi e scoperte in diversi volumi, tra cui Seeing Red. L'universo non si espande, pubblicato nel 1998.


„La scienza è un'impresa di uomini e la gente potrà accedere ai suoi resoconti dettagliati e valutarne la portata solo se c'è qualcuno che ne può discutere liberamente.“

„Il fatto che la maggioranza degli scienziati di professione sia intollerante perfino nei confronti delle opinioni discordanti, rende necessario un cambiamento.“

„Oggi siamo nella situazione in cui nuovi fatti vengono giudicati con il criterio se si adattano o meno alle vecchie teorie.“