Frasi di Hans Küng

Hans Küng foto

47   2

Hans Küng

Data di nascita: 19. Marzo 1928

Hans Küng è un teologo, presbitero e saggista svizzero.

Oltre ad essersi dedicato anche allo studio della storia delle religioni, in particolare quelle abramitiche, Küng è noto internazionalmente soprattutto per le sue posizioni in campo teologico e morale, spesso critiche verso la dottrina della Chiesa cattolica. Sebbene nel 1979 sia stato costretto a lasciare la facoltà cattolica, continua a lavorare come professore emerito di teologia ecumenica all'Università di Tubinga.

Frasi Hans Küng

„Giovanni Paolo II è stato globalmente lodato come un combattente per la pace e per i diritti umani. Ma quello che ha predicato all'esterno è in totale opposizione con la sua politica all'interno della Chiesa, dove ha esercitato un pontificato autoritario, opprimendo i diritti delle donne e dei teologi. Per questo non merita di essere presentato ai fedeli come un esempio.“

„Già, perché sono cristiano? [... ] In breve: perché, nonostante ogni veemente obiezione contro ciò che è cristiano solo di nome, trovo tuttavia nel cristianesimo un orientamento di fondo nelle questioni circa il grande da-dove e verso-dove, perché e a-che-scopo dell'uomo e del mondo: un orientamento di fondo per la mia vita individuale e sociale! E con esso contemporaneamente una patria spirituale, cui vorrei tanto poco voltare le spalle quanto poco in ambito politico le vorrei voltare alla democrazia, di cui a suo modo non meno del cristianesimo si è fatto e si fa un uso indebito e vergognoso. (p. 24)“


„Una comunità di fede che non riconosce di esistere in funzione di un servizio attivo e disinteressato per la società, gli uomini, i gruppi e i suoi stessi avversari, perde la sua dignità, la sua tensione spirituale e la sua ragione d’essere, perché abdica all’impegno di seguire il Cristo. (libro Essere cristiani)“

„Come se fossero gli uomini a esistere per la Chiesa, e non la Chiesa per gli uomini e per la causa di Dio. (libro Essere cristiani)“

„Donare pazientemente del tempo al malato terminale è forse l’ultimo più grande dono che gli possiamo fare: donargli del tempo per ascoltare le sue insicurezze, le sue ansie, le sue angosce, per dargli un poco di conforto, e anche per dire con lui una preghiera. (libro Della dignità del morire)“

„Il diritto di continuare a vivere non può diventare un dovere, il diritto alla vita non equivale a una coercizione a vivere. (libro Della dignità del morire)“

„Se in passato si è a lungo abusato della parola redenzione, caricandola di significati arbitrari, identica sorte tocca oggi alla parola emancipazione. (libro Essere cristiani)“

„Abbiamo un bisogno urgente di un fondamento etico. (libro Ciò che credo)“


„Discepolato è il contrario di gerarchia: gerarchia significa «potere sacro», discepolato significa servizio privo di ogni alone di sacralità. (libro Essere cristiani)“

„I due libri nei quali l’uomo del Medioevo cercava la verità, vale a dire i libri della natura e della Bibbia, appaiono qui sostituiti dai libri dell’uomo moderno, dai libri cioè del mondo e del proprio io. (libro Dio esiste?: Una risposta per oggi)“

„Il sì a Dio è una questione di fiducia. Solo questo sì fiducioso può dare all'uomo certezza e sicurezza definitive. (libro Perché sono ancora cristiano)“

„È necessaria un’emancipazione come autodeterminazione dell’uomo nei confronti di autorità ciecamente credute e di un potere privo di legittimazione: libertà da obblighi naturali, da coartazioni sociali, dalla coercizione che su sé stesso esercita chi non ha una propria identità. (libro Essere cristiani)“


„Che cosa sarebbe la vita senza il riso? (libro Ciò che credo)“

„Una comunità di fede che dimentica di essere qualcosa di temporaneo, di transitorio, di cronologicamente intermedio, che celebra vittorie che in fondo sono sconfitte, è un’istituzione pletorica destinata a capitolare, perché non ha un autentico futuro. (libro Essere cristiani)“

„Dio esiste? Qui si deve giocare a carte scoperte. La risposta sarà: Sì, Dio esiste. (libro Dio esiste?: Una risposta per oggi)“

„L’amore di Dio non protegge da ogni sofferenza. Protegge però in ogni sofferenza. (libro Essere cristiani)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 47 frasi