Frasi di Horace Sébastiani

Horace Sébastiani foto

4   5

Horace Sébastiani

Data di nascita: 17. Novembre 1772
Data di morte: 20. Luglio 1851
Altri nomi: Horace François Bastien Sébastiani

Horace François Bastien Sébastiani conte de La Porta e dell'Impero è stato un generale, diplomatico e politico francese.

Si mise in luce nelle guerre napoleoniche e fu ambasciatore a Costantinopoli , prima di giocare un ruolo politico di primo piano durante la Monarchia di Luglio, sotto cui fu maresciallo di Francia, ministro della Marina e delle colonie e ministro degli Affari Esteri .



„L'ordine regna a Varsavia.“

„L'ordine regna a Varsavia. (libro Il grande libro della lingua italiana, Motta Editore)“


„*È l'espressione attribuita al ministro degli esteri francese Horace Sébastiani, che avrebbe così risposto al Parlamento a proposito della brutale repressione dell'impero russo nel 1831, a fronte dell'insurrezione polacca. È stato contestato il tenore letterale dell'espressione, ma la frase è diventata emblematica dell'indifferenza rispetto a gravi avvenimenti: Sébastiani era ministro di re Luigi Filippo, portato al trono da una rivoluzione, e i liberali si aspettavano un atteggiamento di simpatia verso la rivoluzione polacca.“

„*Citazione corretta: «Il governo ha comunicato tutte le informazioni giuntegli sugli avvenimenti di Polonia. Si è appreso che una capitolazione ha messo nelle mani dei russi la città e la piazza di Varsavia; che l'esercito polacco si è ritirato nei quartieri di Modlin; che 36.000 uomini si trovano a Bolaquie, e che infine, al momento in cui scriviamo, la tranquillità regna a Varsavia» (dalla trascrizione che ne fece Le Moniteur, 1831, p. 1691).“