Frasi di Jacques Attali

Jacques Attali foto

12   1

Jacques Attali

Data di nascita: 1. Novembre 1943

Jacques Attali è un economista, saggista e banchiere francese.


„L'amore è nemico del potere, poiché è nemico del desiderio di potere.“

„Il tempo è l’unica realtà davvero rara: non è possibile produrlo, e non è possibile a chi ne dispone di venderlo. (libro Breve storia del futuro)“


„Per un'azienda rispetto di sé significa prendersi sul serio, battersi per esistere, puntare su prodotti di qualità, tenere in considerazione i propri dipendenti, scegliere partner che condividano gli stessi valori. Possedere la dote dell'empatia vuol dire invece non limitarsi alle analisi di mercato, ma avere un'idea del mondo nel suo insieme, cogliere quali saranno i settori strategici, avere buone fonti d'informazione. (libro Sopravvivere alla crisi)“

„La resilienza [capacità di sopravvivere ai traumi] è importante, aiuta a costruire difese per affrontare le avversità. Ma non basta. In una congiuntura negativa bisogna affidarsi alla creatività: fare della crisi un'opportunità per reinventarsi. Un'altra dote indispensabile è l'ubiquità: essere flessibili, non vincolati a vecchi schemi e a un'immagine rigida della propria persona. (libro Sopravvivere alla crisi)“

„Ad un uomo, per rifarsi una vita, non sono indispensabili le opportunità, basta la volontà. (libro Sopravvivere alla crisi)“

„Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito. (libro Breve storia del futuro)“

„Il vincitore di tutte le guerre è quello che non la fa, o almeno che non combatte sul proprio territorio. (libro Breve storia del futuro)“

„[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forte rispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all'eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell'intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un'idea propria del mondo. Capire chi sono gli amici e chi i nemici, una dote che si chiama empatia. (libro Sopravvivere alla crisi)“


„Nelle situazioni estreme non resta che il pensiero rivoluzionario: violare le regole, ribellarsi al mondo, senza mai perdere il rispetto di sé. (libro Sopravvivere alla crisi)“

„E' la penuria che costringe a cercare una nuova ricchezza. La scarsità è una benedizione per gli ambiziosi. Poco importa chi inventa una tecnologia, l’importante è essere in grado – culturalmente e politicamente – di farla funzionare. (libro Breve storia del futuro)“

„Ma cosa crede, la plebaglia europea: che l'euro l'abbiamo creato per la loro felicità?“

„[Riguardo all'incidenza del debito pubblico italiano sul Prodotto interno lordo e all'urgenza di ridimensionare la portata del problema] [... ] la situazione dell'Italia è resa ancor più preoccupante dal fatto che la popolazione non sembra essere in grado, quando sarà il momento, di rispondere agli sforzi richiesti per diminuire drasticamente il livello del debito pubblico. [... ] Nel 2016, la Repubblica italiana avrà settant'anni, l'età della maturità e della saggezza per ogni regime politico in Europa. In confronto, nessuna Costituzione francese è durata di più. Se non ci si muove in tempo, l'Italia si ritroverà irrimediabilmente sprofondata in una crisi d'identità, e verrà cancellata dalla scena mondiale. (da Come finirà? L'ultima chance del debito pubblico)“