Frasi di James Dean

James Dean foto

7   3

James Dean

Data di nascita: 8. Febbraio 1931
Data di morte: 30. Settembre 1955

James Byron Dean è stato un attore statunitense.

L'importanza di Dean come icona culturale si riassume perfettamente nel titolo del suo film più celebre: Gioventù bruciata, in inglese Rebel Without a Cause, letteralmente "ribelle senza una causa", nel quale ricopre il ruolo del problematico ribelle adolescente Jim Stark. La sua estrema popolarità trova le sue radici in soli tre film, gli unici di cui è protagonista.

La sua fama ha raggiunto i paesi di tutto il mondo, preservata intatta dalla precoce morte, avvenuta a soli 24 anni a causa di un incidente stradale. Viene ricordato come un seguace della filosofia del carpe diem e spesso come la quintessenza stessa della gioventù statunitense. Sebbene sia spesso considerato un personaggio la cui fama va ben al di là delle sue qualità di attore, già prima della morte la critica parlava positivamente delle sue interpretazioni.

È stato il primo attore ad aver ottenuto una nomination postuma al Premio Oscar, per il suo ruolo nel film La valle dell'Eden. A Dean fu conferito il Golden Globe per il miglior attore nel 1956 . Ha ottenuto inoltre una candidatura all'Oscar al miglior attore per il film Il Gigante sempre postumo nel 1956.

L'American Film Institute ha inserito Dean al diciottesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.


„Studiare mucche, maiali e galline può aiutare un attore a sviluppare il suo personaggio. Ci sono un sacco di cose che ho imparato dagli animali. Una è che non potevano fischiarmi. Sono anche diventato più vicino alla natura, e ora posso apprezzare la bellezza di cui questo mondo è dotato.“

„La gratificazione sta nel fare, non nei risultati.“


„Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.“

„Solo le persone gentili sono veramente forti.“

„[Le sue ultime parole] I giorni del divertimento sono finiti.“

„Capire il completo significato della vita è compito dell'attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione. Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Sei completamente da solo con la tua concentrazione e con la tua immaginazione, e quello è tutto ciò che hai. Essere un buon attore non è facile. Essere un uomo è ancora più difficile. Voglio essere entrambi prima di morire.“

„[Le sue ultime parole, poco prima dell'impatto con un'altra auto] Quel ragazzo dovrà pur fermarsi... Ci vedrà.“