Frasi di Joseph Roth

Joseph Roth foto

71   2

Joseph Roth

Data di nascita: 2. Settembre 1894
Data di morte: 27. Maggio 1939

Joseph Roth è stato uno scrittore e giornalista austriaco. Grande cantore della finis Austriae, della dissoluzione dell'impero austro-ungarico che aveva riunito popoli di origini disparate, con lingue, religioni, tradizioni diverse. Lui stesso era nato alla periferia dell'impero, nella parte orientale della Polonia.

Frasi Joseph Roth

„Sopra i calici dai quali noi bevevamo la morte invisibile incrociava già le sue mani ossute. (cap. IX, p. 51)“

„Chi ama gli animali toglie alle persone una parte del suo amore. (libro La cripta dei cappuccini)“


„Ci sono cose che gli storici possono anche non vedere, ma che un narratore può (e perfino deve) illuminare, rappresentare, perché in quel tempo e in quel luogo c’erano degli uomini, e quegli uomini sono stati svuotati proprio dalla storia e dai suoi concreti, reali e realistici accadimenti. (libro La Marcia di Radetzky)“

„Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna. (libro La cripta dei cappuccini)“

„Non c'è nobiltà senza generosità, come non c'è brama di vendetta senza volgarità. (libro La cripta dei cappuccini)“

„Amavamo la malinconia con la stessa leggerezza con la quale amavamo il piacere. (libro La cripta dei cappuccini)“

„Aveva vissuto abbastanza a lungo per sapere che era inutile dire la verità. (libro La Marcia di Radetzky)“

„Di tutte le lacrime che s’ingoiano le più care sono quelle piante su se stessi. (libro Fuga senza fine)“


„Nell’animo di alcuni uomini il dolore provoca un’esaltazione più intensa della gioia. (libro Fuga senza fine)“

„Gli esseri umani non sanno stare soli, e si uniscono in gruppi privi di senso. Analogamente anche i villaggi non sopportano la solitudine, sorgono dunque organismi privi di senso. (libro La cripta dei cappuccini)“

„E' della natura umana preferire la grandiosa sciagura che tutto distrugge all’affanno particolare. (libro La cripta dei cappuccini)“

„Svariati sono i motivi per cui una donna ama. Anche l’attesa può esserne uno. Si ama la propria nostalgia e la considerevole quantità di tempo investito. (libro Fuga senza fine)“


„L'Imperatore Francesco Giuseppe non amava le guerre perché sapeva che si perdono.“

„C’è una povertà a cui si è debitori di mille esperienze oltre che della vita, e c’è una ricchezza che fa essere morti, morti e belli, morti e incantevoli, morti, felici e perfetti. (libro Fuga senza fine)“

„Allora si viveva di ricordi come al giorno d’oggi si vive della capacità di dimenticare in fretta e con determinazione. (libro La Marcia di Radetzky)“

„Com’è caritatevole la natura! I malanni che essa regala alla vecchiaia sono una grazia. (libro La cripta dei cappuccini)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 71 frasi