Frasi di Lafayette Ronald Hubbard

Lafayette Ronald Hubbard foto

9   23

Lafayette Ronald Hubbard

Data di nascita: 13. Marzo 1911
Data di morte: 24. Gennaio 1986

Lafayette Ronald Hubbard è stato uno scrittore statunitense. È ricordato soprattutto per essere stato il fondatore di Scientology.

Sul finire degli anni trenta divenne noto come scrittore di fantascienza e fantasy nell'epoca d'oro della fantascienza. Nel 1950 con la pubblicazione di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo elabora una tappa fondamentale in quello che sarà lo sviluppo di Scientology. Sin dalla prima fondazione di Dianetics, Hubbard sostenne di condurre un percorso di ricerca spirituale arrivando a redigere centinaia di scritti e tenere circa 3.000 conferenze sui vari temi dell'indagine. Parallelamente negli anni sviluppa un sistema di management per l'organizzazione di Scientology e sul management generale. Ritorna poi alla narrativa negli anni ottanta con i best seller Battaglia per la Terra e la decalogia Missione Terra.

Hubbard è stato una figura controversa e numerosi dettagli della sua vita sono oggetto di dibattito. L'organizzazione di Scientology presenta il personaggio di Hubbard e la sua personalità come assai sfaccettata e in una luce di esaltazione, creando "una sorta di agiografia, una narrativa idealizzata costruita attorno a tematiche mitiche". Altre biografie di Hubbard scritte da giornalisti indipendenti ne dipingono invece un quadro più fosco e in molti casi contraddicono il materiale presentato dall'organizzazione di Scientology. Nel 2012 l'organizzazione di Scientology ha pubblicato una biografia ufficiale in 16 volumi di oltre 3.000 pagine.

La rivista Smithsonian lo ha incluso nei 100 americani più influenti di tutti i tempi.

Il nome L. Ron Hubbard è un marchio registrato il cui detentore è il Religious Technology Center.

Hubbard detiene il record mondiale per il maggior numero di opere scritte pubblicate, pari a milleottantaquattro.

Frasi Lafayette Ronald Hubbard

„Oh, sì! Chi non pensa mai d'essere matto è il matto!“

„L' autodeterminazione è la condizione di decidere la proprie azioni. (p. 48)“


„Il cambiamento è la manifestazione primaria del tempo. (p. 72)“

„Se si può vedere una cosa la si può avere, se si crede di poterla avere. (p. 28)“

„Per godere la vita si deve essere disposti a farne, in una certa misura, parte. (p. 44)“

„Possedere vuol dire essere capaci di vedere, toccare o occupare. (p. 29)“

„Mentire è il livello più basso di creatività. (p. 20)“

„Il miglior modo per comprendere la vita è di paragonarla a un gioco. (p. 41)“

„L'uomo è addormentato. È ipnotizzato. In Scientology inverti il processo e lo sveglierai. Quest'uomo si potrebbe dire che diventa de-indottrinato, diventa de-ipnotizzato. No, la psicoanalisi... Si distendono e... Non associare Scientology con certa gente! È terribile! Queste sono cattive maniere, sa?“