Frasi di Marc Augé

Marc Augé foto

35   0

Marc Augé

Data di nascita: 2. Settembre 1935

Marc Augé è un etnologo e antropologo francese.

Frasi Marc Augé


„Il miracolo del ciclismo fa tornare la città terra d’avventura o, perlomeno, di viaggio. (libro Il bello della bicicletta)“

„«Futuro» e «avvenire» sono due espressioni della solidarietà essenziale che unisce individuo e società. (libro Futuro)“


„Andare in bicicletta vuol dire imparare a gestire il tempo: il tempo breve della giornata o della tappa e il tempo lungo degli anni che si accumulano. (libro Il bello della bicicletta)“

„L'esperienza del ciclismo è una prova esistenziale fondamentale che rinsalda coloro che vi si dedicano nella loro stessa coscienza identitaria: pedalo, quindi sono. (libro Il bello della bicicletta)“

„L’attesa dell’ineluttabile esercita un fascino specifico, ma nasce da una lettura retrospettiva della storia che nega l’esistenza del futuro come apertura sul radicalmente nuovo. (libro Futuro)“

„Il vero ciclista esiste pienamente solo quando gli è restituita la metà persa del suo essere iniziale, è un tutt’uno con lei. Il legame che unisce il ciclista alla sua bicicletta è, letteralmente, legame d’amore e di riconoscenza, che il tempo non consuma, ma rinforza, se poi la vita li separa, in forma di ricordo o nostalgia. (libro Il bello della bicicletta)“

„Sarebbe bello se la bicicletta potesse diventare lo strumento silenzioso ed efficace di una riconquista delle relazioni e dello scambio di parole e sorrisi! (libro Il bello della bicicletta)“

„Essere contemporanei significa porre l’accento su quanto, nel presente, delinea qualcosa del futuro. (libro Futuro)“


„Il motore elettrico è strumento di perfetta uguaglianza, la sola forma incontestabile di discriminazione positiva. (libro Il bello della bicicletta)“

„Qualcuno «costruisce» il proprio avvenire ma, in realtà, anche altri partecipano a questa impresa, che è primariamente una manifestazione della vita sociale. (libro Futuro)“

„Nella vita moderna i miti nascono quando i riti muoiono e perdono la loro potenza creatrice. (libro Futuro)“

„Il concetto di governance proclama la fine della storia. (libro Futuro)“


„L’invenzione è l’atto creativo attraverso cui un’idea assume la forma di un oggetto reale, l’innovazione vi aggiunge il carattere sociale, dovuto alla sua diffusione nella società sotto forma di prodotto. (libro Futuro)“

„La democrazia non ha come fine la felicità di tutti ma ha quello di crearne per tutti le condizioni di possibilità, eliminando le più evidenti cause di infelicità. (libro Futuro)“

„La crisi attuale dovrebbe fornire l'occasione per riflettere in maniera schietta sulle cause, sulla portata e sulle conseguenze della crescente diseguaglianza nel mondo, mentre a sua volta, per riprendere l'espressione di Jean-François Lyotard, la "grande narrazione" liberale perde colpi. Oggi la stragrande maggioranza degli economisti è d'accordo nel riconoscere che, se il divario di reddito tra i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo globalmente si è un poco ridotto, è considerevolmente aumentato quello tra i più ricchi dei ricchi e i più poveri dei poveri, sia nei paesi ricchi sia in quelli poveri. Da ciò l'apparizione e l'incremento di una grande povertà nei paesi ricchi e di una miseria assoluta nei paesi poveri.“

„È impossibile parlare del bello della bicicletta senza parlare di sé. La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi. (libro Il bello della bicicletta)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 35 frasi