Frasi di Marguerite Duras

Marguerite Duras foto

25   4

Marguerite Duras

Data di nascita: 4. Aprile 1914
Data di morte: 3. Marzo 1996

Marguerite Duras, pseudonimo di Marguerite Germaine Marie Donnadieu , è stata una scrittrice e regista francese.

Frasi Marguerite Duras


„La solitudine significa anche: o la morte o il libro. Ma innanzi tutto significa alcol.“

„Presto fu tardi nella mia vita. (libro L'amante)“


„La solitudine non la si trova, la si crea.“

„È curioso come ti ami sempre, anche quando non ti amo.“

„Perché questo è ciò che vuole una donna, una madre - insegnare ai suoi figli a provare interesse per la vita. Lei sa che è più sicuro per loro interessarsi alla felicità degli altri che credere in quella propria.“

„La storia della mia vita non esiste. Proprio non esiste. Non c'è mai un centro, non c'è un percorso, una linea. Ci sono vaste zone dove sembra che ci fosse qualcuno, ma non è vero, non c'era nessuno. (libro L'amante)“

„Bisognerebbe avvertire tutti di tali eventi. Comunicare loro che l’immortalità è mortale, che può morire, che è successo, che continua a succedere, che essa non si palesa mai in quanto tale, che è la duplicità assoluta. Che non esiste nel particolare, ma soltanto in linea di principio. Che certe persone possono celarne la presenza, a condizione che lo ignorino, e che certe altre possono svelarne la presenza nelle prime, alla stessa condizione, ignorando di poterlo fare. Che la vita è immortale mentre è vissuta, mentre è in vita. Che l’immortalità non è una questione di tempo, non è una questione di immortalità, è qualcosa di ignoto. Che è falso dire che non ha principio né fine, come è falso dire che comincia e finisce con la vita dello spirito, poiché partecipa dello spirito e del trascorrere sulle orme del vento. Guardate le sabbie morte dei deserti, i corpi morti dei bambini: l’immortalità non passa di lì, si ferma e li evita. (libro L'amante)“

„Tutti gli uomini sono omosessuali in potenza, devono solo saperlo, imbattersi nell'incidente o nell'evidenza che glielo rivelerà. (libro La vita materiale)“


„Bisogna davvero essere pazze degli uomini, per amarli: altrimenti, sono semplicemente insopportabili.“

„I baci sulla pelle fanno piangere e sono una consolazione. (libro L'amante)“

„La maternità non è la paternità. Nella maternità la donna abbandona il proprio corpo al bambino. E i bambini le stanno sopra come su una collina, come in un giardino, la mangiano, la picchiano, ci dormono sopra e lei si lascia divorare e qualche volta dorme mentre loro le stanno addosso. Niente di simile avverrà mai nella paternità.“

„È una meraviglia ignorare il futuro. (libro Giornate intere fra gli alberi)“


„Recitare non significa aggiungere qualcosa al testo. Al contrario si toglie qualcosa.“

„Era pazza. Di nascita. Nel sangue. Non era malata di pazzia, viveva la pazzia come fosse salute. (libro L'amante)“

„Non c'era da attirare il desiderio. Il desiderio era in colei che lo provocava o non esisteva. C'era fin dal primo sguardo o non era mai esistito. Era l'immediata intesa sessuale tra due persone o non era niente. (libro L'amante)“

„Tutto a un tratto non era più sicura di non averlo amato, solo che quell'amore non l'aveva visto perché si era perso nella storia come acqua nella sabbia e lei lo ritrovava soltanto ora, nell'istante della musica sul mare. (libro L'amante)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 25 frasi