Frasi di Mario Benedetti

Mario Benedetti foto

10   2

Mario Benedetti

Data di nascita: 14. Settembre 1920
Data di morte: 17. Maggio 2009

Mario Orlando Hamlet Hardy Brenno Benedetti-Farugia, noto come Mario Benedetti , è stato un poeta, saggista, scrittore e drammaturgo uruguaiano.



„Io credo che il senso di colpa dia più sapore al peccato. (p. 26)“

„Il problema non è che voi siate di sinistra e loro di destra. Il problema è che entrambi fate parte di una generazione fiacca, volubile, superficiale, abituata solo a ripetere frasi fatte, incapace di pensare con la propria testa. (p. 105-106)“


„Ecco cos'è la democrazia per i nordamericani: lasciare che al loro paese tutti votino e passino il weekend a leggere fumetti, lasciare che tutti (tranne i negri, che sono i cattivi della classe) si sentano cittadini, e dall'altra parte sfruttare al massimo il sudore a buon mercato della plebaglia latino-americana. (p. 106)“

„Ecco cosa mi piace di questo paese [Stati Uniti d'America] : qui sì che c'è Dio in tutto. Nell'insegnamento, nella Costituzione, nella discriminazione razziale, nelle forze armate. Gli Stati Uniti sono un paese fondamentalmente religioso. (p. 26)“

„L'infanzia è un privilegio della vecchiaia. Non so perché la ricordo più chiaramente ora di quanto sia mai stato.“

„Sulla Democrazia ci caco, ma mi serve a guadagnare soldi e allora sono Democratico con tutte le maiuscole che vuoi. (p. 106)“

„Non avrei mai pensato che la felicità portasse tanta tristezza.“

„Io amo, tu ami, lui ama, noi amiamo, voi amate, essi amano. Magari non fosse la coniugazione di un verbo ma realtà.“


„Qui ci sono tre tipi di persone: quelli che si ammazzano di lavoro, quelli che dovrebbero lavorare e quelli che dovrebbero ammazzarsi.“

„Che cosa noiosa dev'essere peccare quando si è atei. Realizzare il peccaminoso senza che poi nessuno te ne chieda conto. (p. 27)“