Frasi di Max Weber

Max Weber foto

26   2

Max Weber

Data di nascita: 21. Aprile 1864
Data di morte: 14. Giugno 1920

Karl Emil Maximilian Weber è stato un sociologo, filosofo, economista e storico tedesco.

È considerato uno dei padri fondatori dello studio moderno della sociologia e della pubblica amministrazione. Cominciò la sua carriera accademica all'Università Humboldt di Berlino; successivamente lavorò all'Università Albert Ludwigs di Friburgo, all'Università di Heidelberg, all'Università di Vienna e all'Università di Monaco di Baviera. Personaggio influente nella politica tedesca del suo tempo, fu consigliere dei negoziatori tedeschi durante il Trattato di Versailles e della commissione incaricata di redigere la Costituzione di Weimar.

Larga parte del suo lavoro di pensatore e studioso riguardò la razionalizzazione nell'ambito della sociologia della religione e della sociologia politica, ma i suoi studi diedero un contributo importante anche nel campo dell'economia. La sua opera più famosa è il saggio L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, con il quale iniziò le sue riflessioni sulla sociologia della religione. Weber sosteneva che la religione fosse una delle ragioni non esclusive per cui le culture dell'Occidente e dell'Oriente si sono sviluppate in maniera diversa, e sottolineava l'importanza di alcune particolari caratteristiche del Protestantesimo ascetico che portarono alla nascita del capitalismo, della burocrazia e dello Stato razionale e legale nei paesi occidentali.

In un'altra sua importante opera, La politica come vocazione , Weber definì lo Stato come "un'entità che reclama il monopolio sull'uso legittimo della forza fisica": una definizione divenuta centrale nello studio delle moderne scienze politiche in occidente. Ai suoi contributi più noti si fa spesso riferimento come "Tesi di Weber".

Frasi Max Weber

„Un uomo incivilito, il quale partecipa all'arricchimento della civiltà in idee, conoscenze, problemi, può diventare "stanco della vita" ma non sazio [... ] dunque la sua morte è per lui un accadimento assurdo. Ed essendo la morte priva di senso, lo è anche la vita civile come tale, in quanto, appunto con la sua assurda "progressività", fa della morte un assurdo.“

„Sono gli interessi (materiali e ideali), e non le idee, a dominare immediatamente l'agire dell'uomo. Ma le «concezioni del mondo», create dalle «idee», hanno spesso determinato – come chi aziona uno scambio ferroviario – i binari lungo i quali la dinamica degli interessi ha mosso tale attività. (da Sociologia delle religioni)“


„Solo l’Occidente mise a disposizione dell’economia un diritto e un’amministrazione siffatti, con questa loro perfezione tecnica e formalistica. (libro L'etica protestante e lo spirito del capitalismo)“

„Chi vive nel 'mondo' non può esperire in sé nient'altro che la lotta tra una moltitudine di valori. Egli deve scegliere quale di questi dei vuole o deve servire.“

„Una delle proprietà fondamentali della economia capitalistica privata è che essa razionalizza sulla base del più rigido calcolo, e viene strutturata sistematicamente e senza dispersioni dall'effetto economico cui essa mira.“

„La persona carismatica, è una forza non razionale, e quindi rivoluzionaria, che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma.“

„Burocrazia. Il mezzo più razionale che si conosca per esercitare un controllo imperativo sugli esseri umani.“

„Se è troppo bello per essere vero... è probabilmente un imbroglio.“


„Il Dio del calvinismo non pretendeva, dai suoi fedeli, singole «opere buone», bensì una santità di opera eretta a sistema. (libro L'etica protestante e lo spirito del capitalismo)“

„La politica consiste in un lento e tenace superamento di dure difficoltà, da compiersi con passione e discernimento al tempo stesso. E' perfettamente esatto, e confermato da tutta l'esperienza storica, che il possibile non verrebbe mai raggiunto se nel mondo non si ritentasse sempre l'impossibile.“

„Una guerra perduta come pure una guerra vittoriosa porta un aumento delle banche e delle industrie.“

„L’uomo «per natura» non vuole guadagnare denaro e sempre più denaro, ma vivere semplicemente, vivere come è abituato a vivere, e guadagnare tanto quanto è necessario. (libro L'etica protestante e lo spirito del capitalismo)“


„Orbene, come si effettua la selezione di questo capo? E anzitutto, in base a quale attitudine? Naturalmente quel che soprattutto è essenziale [... ] è la potenza della parola demagogica. Questa è andata mutando natura dai tempi in cui, come col Cobden, ci si rivolgeva all'intelletto, per giungere poi al Gladstone, il quale era un maestro della tecnica - apparentemente spassionata - del «lasciar parlare i fatti», e fino all'epoca presente, in cui per eccitare le masse si mettono in opera mezzi puramente sentimentali, del genere di quelli adoperati anche dall'esercito della Salvezza. (p. 89)“

„Esser superati sul piano scientifico è - giova ripeterlo - non solo il nostro destino, di noi tutti, ma anche il nostro scopo. (p. 18)“

„La burocrazia è tra le strutture sociali più difficili da distruggere. (citato in Focus, n. 114, p. 151)“

„Gli dei di una volta, perso l'incanto e assunte le sembianze di potenze impersonali, escono dai loro sepolcri, aspirano a dominare sulla nostra vita e riprendono la loro lotta eterna. (citato in Ulla Berkéwicz, Forse stiamo diventando pazzi)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 26 frasi