Frasi di Nelson Algren

Nelson Algren foto

5   0

Nelson Algren

Data di nascita: 28. Marzo 1909
Data di morte: 9. Maggio 1981

Nelson Algren è stato uno scrittore statunitense. Fu un narratore dello squallore dei bassifondi di Chicago, abitati da pugili, giocatori d'azzardo, immigrati soprattutto messicani e polacchi.

Si inserisce , con James Thomas Farrell, Richard Wright e John Hersey, nel realismo americano, iniziato da Theodore Dreiser.


„Il denaro non può comprare tutto - ad esempio la povertà.“

„La vocazione a valutare gli errori di uomini migliori di voi può diventare un comodo mezzo di sostentamento, purché le offriate il sostegno di una laurea in filosofia.“


„Non giocare mai a carte con un uomo chiamato Professore, non mangiare mai in un posto chiamato 'da Mamma' e non andare mai a letto con chiunque abbia più problemi di quanti ne abbia tu.“

„[Riferito al libro I mandarini di Simone de Beauvoir] Deve aver preso appunti ogni volta che abbiamo fatto l'amore. (citato in Corriere della sera, 17 settembre 1994)“

„Doveva essere terribilmente a corto di ispirazione. Ho frequentato i bordelli di tutto il mondo, e lì le donne chiudono la porta... Lei [Simone de Beauvoir], invece, ha spalancato la camera da letto e ha invitato il pubblico e la stampa a entrare. (citato in Corriere della sera, 17 settembre 1994)“