Frasi di Riccardo Albini

3   0

Riccardo Albini

Data di nascita: 7. Dicembre 1953

Riccardo Albini è un giornalista italiano.

Nel 1982 ha fondato la prima rivista italiana dedicata ai videogames, Videogiochi. Negli anni successivi produce anche la rivista K.

È considerato l'inventore del fantacalcio, da lui creato nel 1988 sulla base di un fantasy sport americano basato sul baseball. Nel 1990 ha pubblicato il libro Serie A-Fantacalcio, con le Edizioni Studio-Vit. Nel 1994 il gioco da lui lanciato raggiunge la popolarità in tutta Italia grazie alla collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Attualmente è editore della rivista mensile Logic Art, dedicata alle immagini logiche.


„Ma noi siamo comunque avanti rispetto ad altri fantasy game. Fanta calcio è stato il primo, da subito, ad avere le sostituzioni come nella realtà. In alcuni giochi analoghi di molti altri paesi non esistono ancora.“

„Sicuramente il Fanta calcista ne sa di calcio molto più degli altri perché è tenuto a conoscere anche giocatori minori che prima non avrebbe neanche notato.“

„L'idea del Fantacalcio nasce negli anni '80, di ritorno dagli Stati Uniti dove avevo osservato un gioco simile legato al baseball ma ho impiegato vari anni, insieme ad alcuni amici, a perfezionarne le regole.“