Frasi di Robert Musil

Robert Musil foto

120   3

Robert Musil

Data di nascita: 6. Novembre 1880
Data di morte: 15. Aprile 1942

Robert Musil, dal 1917 al 1919 Robert Edler von Musil , è stato uno scrittore e drammaturgo austriaco.

La sua opera principale è il romanzo Der Mann ohne Eigenschaften .

Frasi Robert Musil

„A dire il vero, secondo questo punto di vista, cogliere nel mondo interiore le pure qualità del sentimento, della rappresentazione, della sensazione e del volere è altrettanto difficile quanto scoprire in quello esteriore un filo di corrente o un centro di gravità: esiste soltanto un tutto intrecciato che sembra ora volere ora pensare, a seconda che in esso predomini ora questa ora quella caratteristica. (inediti, cap. 55; 2013, p. 1188)“

„Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.“


„La morale è la fantasia.“

„I giovani con un grande avvenire possiedono per lo piú un passato ricco di umiliazioni. (libro I Turbamenti del Giovane Törless)“

„Tra il sole e un fiammifero non c’è più alcuna differenza, e neppure tra la bocca e l’altra estremità del canale digerente! (libro L'uomo senza qualità)“

„Se avete intenzione di affogare i vostri problemi nell'alcol, tenete presente che alcuni problemi sanno nuotare benissimo.“

„Non c’è più un uomo compiuto di fronte a un mondo compiuto, ma un qualcosa di umano che si muove in un comune liquido nutritivo. (libro L'uomo senza qualità)“

„Ogni generazione intenta a distruggere i buoni risultati di un'epoca precedente è convinta di migliorarli.“


„Far molte esperienze è uno dei segni più precoci e più sottili ai quali si riconosce l'uomo mediocre. (libro L'uomo senza qualità)“

„Non è vero che il ricercatore insegue la verità, è la verità che insegue il ricercatore. (libro L'uomo senza qualità)“

„Non aveva ancora acquistato la capacità di mettersi giú a morire ogni sera senza darsene pensiero. (libro I Turbamenti del Giovane Törless)“

„La matematica è una meravigliosa apparecchiatura spirituale fatta per pensare in anticipo tutti i casi possibili. (libro L'uomo senza qualità)“


„Nello sviluppo di ogni sottile forza morale vi è uno stadio primitivo nel quale essa indebolisce l’anima di cui sarà forse un giorno la piú audace esperienza. (libro I Turbamenti del Giovane Törless)“

„Riempivamo gli abissi tra cose opposte, e li aprivamo tra cose affini. (libro L'uomo senza qualità)“

„Per dare la sua opinione su una cosa dovrà sempre riferirla a un possibile contesto. Per lui niente è stabile. Ogni cosa è suscettibile di trasformazione, è parte di una totalità, di innumerevoli totalità, che probabilmente appartengono a una supertotalità, che però lui non conosce affatto. Così ognuna delle sue risposte è una risposta parziale, ogni suo sentimento è solo un punto di vista e, di una cosa, non conta per lui che cos’è, ma sempre e soltanto un secondario “com’è (libro L'uomo senza qualità)“

„L'istante non è altro che il punto di malinconia tra il desiderio e la memoria.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 120 frasi