Frasi di Serge Latouche

Serge Latouche foto

35   0

Serge Latouche

Data di nascita: 12. Gennaio 1940

Serge Latouche è un economista e filosofo francese.

È uno degli animatori della Revue du MAUSS, presidente dell'associazione «La ligne d'horizon», è professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI e all'Institut d'études du developpement économique et social di Parigi.

Frasi Serge Latouche


„La pauperizzazione psicologica è uno stato di insoddisfazione generalizzata che definisce la società della crescita come il contrario di una società dell’abbondanza. (libro Come si esce dalla società dei consumi)“

„La pubblicità ci fa desiderare quello che non abbiamo e disprezzare quello che già abbiamo. Crea incessantemente l'insoddisfazione e la tensione del desiderio frustrato. (libro Breve trattato sulla decrescita serena)“


„Dilatare il tempo non soggetto a vincoli e obblighi per permettere la realizzazione personale dei cittadini nella vita politica, privata e artistica, ma anche nel gioco o nella contemplazione, è la condizione indispensabile per la creazione di una nuova ricchezza. (libro Breve trattato sulla decrescita serena)“

„L’uomo occidentale ha creduto di poter produrre senza limiti e di potersi affrancare dalla finitezza della riserva di risorse naturali e di energie non rinnovabili e fossili. (libro Limite)“

„L’identificazione del desiderio con il consumo, entrambe frutto di una perversione del desiderio, ricerca un oggetto introvabile. (libro Limite)“

„La decrescita è uno slogan politico con implicazioni teoriche, una "parolabomba", come dice Paul Ariès, che vuole far esplodere l'ipocrisia dei drogati del produttivismo. (libro Breve trattato sulla decrescita serena)“

„La nostra sovracrescita economica si scontra con i limiti della finitezza della biosfera. La capacità rigeneratrice della terra non riesce più a seguire la domanda: l'uomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuove risorse. (libro Breve trattato sulla decrescita serena)“

„La pubblicità è un mezzo studiato per rendervi scontenti di ciò che avete e farvi desiderare ciò che non avete. (libro La scommessa della decrescita)“


„Oggi ripetiamo che non ci sono più valori. Al contrario ce ne sono troppi... Forse è proprio questa l’altra faccia del relativismo postmoderno. L’inflazione di valori annacquati li rende inefficaci, e in questo modo si va verso l’ascesa dell’insignificanza. Senza legittimazione fondata su valori condivisi, rimangono soltanto i rapporti di forza, la realizzazione del mito originario dell’Occidente moderno: homo homini lupus. (libro Limite)“

„Si è sempre trattenuti all’interno dell’umanamente possibile del proprio tempo. (libro Limite)“

„Se si è felici si è meno soggetti alla propaganda televisiva e alla dipendenza dagli acquisti compulsivi. (libro Per un'abbondanza frugale: Malintesi e controversie sulla decrescita)“

„Si calcola che rimangano soltanto 6000 lingue delle 20000 parlate dall’umanità nell’era neolitica, e che la metà di esse sparirà nel giro di un secolo. Soltanto in America, scompare una lingua ogni anno. Il catawba della Carolina del Sud è appena scomparso, con la morte dell’ultimo individuo che lo parlava, Nuvola Rossa di Tempesta. Il suo cane è l’ultimo essere vivente che ancora capisce quella lingua. (libro Limite)“


„La vera povertà consiste nella perdita dell’autonomia e nella tossicodipendenza da consumismo. (libro Per un'abbondanza frugale: Malintesi e controversie sulla decrescita)“

„L’abbondanza combinata con il «ciascuno per sé» produce miseria, mentre la condivisione, anche nella frugalità, produce la soddisfazione di tutti, cioè la gioia di vivere. (libro Come si esce dalla società dei consumi)“

„Essere dipendenti vuol dire essere poveri, essere indipendenti vuol dire accettare di non arricchirsi. (libro Per un'abbondanza frugale: Malintesi e controversie sulla decrescita)“

„Lo sviluppo sostenibile è come la via per l'inferno, lastricata di buone intenzioni.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 35 frasi