Frasi di Tertulliano

 Tertulliano foto

25   3

Tertulliano

Data di nascita: 155
Data di morte: 230
Altri nomi: Tertullianus

Quinto Settimio Fiorente Tertulliano è stato uno scrittore romano e apologeta cristiano, fra i più celebri del suo tempo. Negli ultimi anni della sua vita entrò in contatto con alcune sette ritenute eretiche, come quella riconducibile al prete Montano; per questo motivo fu l'unico apologeta cristiano antico, insieme ad Origene Adamantio, a non ottenere il titolo di Padre della Chiesa.

Frasi Tertulliano


„Credo perché è assurdo.“

„Il sepolto è risorto: è certo perché è impossibile.“


„La donna ha il diritto di vestirsi solo a lutto. Non appena ha raggiunto l'età adulta, dovrà coprire il suo viso che è fonte di tanti pericoli, altrimenti rischia di perdere la beatitudine eterna.“

„Vuoi essere felice per un istante? Vendicati! Vuoi essere felice per sempre? Perdona!“

„È un'empietà togliere agli uomini la libertà in materia di religione, impedire che facciano la scelta di una divinità; nessun uomo, nessun Dio vorrebbe saperne di un servizio forzato. (libro Difesa del cristianesimo - Apologetico)“

„La religione di un uomo non porta ad altri né danni né vantaggi. (libro A Scapula)“

„Una santa donna può essere bella per un dono di natura, ma non deve dare occasioni alla lussuria. Se possiede la bellezza, dovrebbe guardarsi dal mostrarla piuttosto che celarla.“

„La donna è un tempio costruito su una cloaca. Tu, donna, sei la porta del diavolo, tu hai circuìto quello stesso [maschio] che il diavolo non osava attaccare di fronte. È a causa tua che il figlio di Dio ha dovuto morire; tu dovrai fuggire per sempre in gramaglie e coperta di cenci.“


„L'universo è stato trasformato in stanze d'affitto.“

„Laddove è la nostra gioia, là ci deve essere il nostro lavoro.“

„Le persone sconosciute o che appaiono all'improvviso si dice che siano cadute dal cielo. (libro Difesa del cristianesimo - Apologetico)“

„La religione esige di per sé il rifiuto di ogni costrizione in materia religiosa. (libro A Scapula)“


„Chi vive solo per compiacere se stesso fa un piacere al mondo quando muore.“

„L'aspide prende in prestito il veleno dalla vipera.“

„Noi ci moltiplichiamo tutte le volte che siamo falciati da voi: il sangue dei cristiani è seme. (libro Difesa del cristianesimo - Apologetico)“

„Eppure a nulla servono le vostre ingiuste crudeltà: sono piuttosto un'attrattiva per la nostra setta. Noi diventiamo più numerosi tutte le volte che siamo falciati da voi: il sangue è semente di cristiani.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 25 frasi