Frasi di Thomas Arnold

Thomas Arnold foto

2   0

Thomas Arnold

Data di nascita: 13. Giugno 1795
Data di morte: 12. Giugno 1842

Thomas Arnold è stato un educatore, teologo e storico britannico. Dal 1828 al 1842 fu rettore della Rugby School, nella quale introdusse una serie di riforme. Fu anche uno dei primi sostenitori del movimento della Broad Church anglicana.


„Escludete il Latino ed il Greco dalla vostra scuola e confinerete i vostri alunni entro angusti interessi limitati alla loro generazione e a quella immediatamente precedente, tagliando fuori tanti secoli d'esperienza quasi che la razza umana fosse venuta al mondo nel 1500.“

„Aristotele e Platone e Tucidide e Cicerone e Tacito solo molto impropiamente son chiamati scrittori antichi. Essi sono nostri conterranei e contemporanei, che ci consentono di prendere parte gioiosamente ai loro viaggi intellettuali, durante i quali le loro osservazioni non sono mi ferme a motivi di banale interesse ma si sollevano su piani validi in ogni tempo, così che leggendoli siamo aiutati a vedere ciò che da soli non avremmo visto e a trarne conclusioni che ben si adattano alla nostra attuale situazione.“