Frasi di Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence foto

3   1

Thomas Edward Lawrence

Data di nascita: 16. Agosto 1888
Data di morte: 19. Maggio 1935

Il tenente colonnello Thomas Edward Lawrence è stato un agente segreto, militare, archeologo e scrittore britannico, nativo del Galles.

Conosciuto con lo pseudonimo di Lawrence d'Arabia, ebbe diversi altri alias, tra cui quelli di T.E. Smith, T.E. Shaw e John Hume Ross. È ricordato per essere stato uno dei capi della Rivolta Araba di inizio Novecento. Per la sua attività militare è stato decorato con la Legion d'onore.

Archeologo, ufficiale dei servizi segreti di Sua Maestà britannica e scrittore , Lawrence fu un paladino del nazionalismo arabo: viene ricordato come uno dei più controversi e discussi protagonisti della insurrezione delle tribù arabe contro la dominazione ottomana a inizio del Novecento nella zona compresa fra l'Higiaz e la Transgiordania.


„Tutti gli uomini sognano: ma non allo stesso modo. Coloro che sognano di notte, nei recessi polverosi delle loro menti, si svegliano di giorno per scoprire la vanità di quelle immagini: ma coloro i quali sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché possono mettere in pratica i loro sogni a occhi aperti, per renderli possibili. (da I sette pilastri della saggezza)“

„Per me un libro è valido quando ti da l'impressione che l'autore sarebbe crepato se non l'avesse scritto. (dalle Lettere)“

„Io intendevo creare una Nazione nuova, ristabilire un'influenza decaduta, dare a venti milioni di Semiti la base sulla quale costruire un ispirato palazzo di sogni per il loro pensiero nazionale. (da I sette pilastri della saggezza)“