Frasi, citazioni e aforismi su abiura

 Caparezza foto
Caparezza 238
cantautore e rapper italiano 1973
„Io voglio passare ad un livello successivo, | voglio dare vita a ciò che scrivo. | Sono paranoico ed ossessivo fino all'abiura di me. (da Abiura di me, n.° 8)“

 Caparezza foto
Caparezza 238
cantautore e rapper italiano 1973
„Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande, | è già tanto se mi cambio le mutande. (da Abiura di me, n.° 8)“


 Caparezza foto
Caparezza 238
cantautore e rapper italiano 1973
„Pensavi che sparassi palle? Bravo! Io sono il drago di Puzzle Bobble. | Come Crash mi piace rompere le scatole ma rischio le mazzate che nemmeno Double Dragon. (da Abiura di me, n.° 8)“

 Caparezza foto
Caparezza 238
cantautore e rapper italiano 1973
„Prendo soldi con il pugno alzato come Super Mario, | ma non li ho mai spesi per farmi le righe come a Tetris. (da Abiura di me, n.° 8)“

Enzo Mazzi foto
Enzo Mazzi 8
presbitero italiano 1927 – 2011
„Bruno, in realtà, tentò di essere un uomo pratico. E proprio questo forse gli fu fatale. Non mi riferisco soltanto alle abiure cui si sottomise di fronte ai giudici, prima a Venezia e poi a Roma, in un tira e molla che a noi appare contraddittorio e umiliante. Penso invece ai tentativi che egli fece per influire sulla riforma della politica e della Chiesa. (p. 84)“

Corrado Guzzanti foto
Corrado Guzzanti 203
comico, attore e sceneggiatore italiano 1965
„[Tenendo al guinzaglio un no global] Allora, giovinetto di merda, finiamo questa abiura. Okay? Rispondi "Sì". Credi tu nel libero mercato? Rispondi "Sì". Sì. Credi tu che il mercato si regolamenta da solo, e non ha bisogno di nessun capellone di merda fra i coglioni? Rispondi. Sì. Credi tu che siamo in democrazia? Rispondi "Heil". Hai tu il libero arbitrio? Rispondo io: sì. [... ] E ringrazia che vivi in un paese libero. (da Il caso Scafroglia)“

Armando Cossutta foto
Armando Cossutta 4
politico italiano 1926 – 2015
„Sono stato e sono ancora un comunista, senza vergogne e senza abiure. (citato in Nello Ajello, Comunista senza abiure, la Repubblica, 21 ottobre 2004, p. 52)“

José Saramago foto
José Saramago 153
scrittore, critico letterario e poeta portoghese 1922 – 2010
„Lo studio del testo dell'abiura di Galileo dovrebbe farsi con l'adeguata attenzione in tutte le sedi d'insegnamento del pianeta, qualunque sia la religione dominante, non tanto per confermare quella che oggi è ormai un'ovvietà per tutti, che il Sole sta fermo e la Terra gli si muove intorno, ma come metodo per prevenire l'insorgere di superstizioni, lavaggi del cervello, idee preconcette e attentati vari contro l'intelligenza e il senso comune. (da E pur si muove, p. 138)“


 Caparezza foto
Caparezza 238
cantautore e rapper italiano 1973
„Io devo scrivere perché sennò sclero, non mi interessa che tu condivida il mio pensiero. (da Abiura di me, n.° 8)“

 Caparezza foto
Caparezza 238
cantautore e rapper italiano 1973
„La scena rap è controversa, sfuggo con un salto da Prince Of Persia. | Io non gioco le olimpiadi Konami, se stacco le mani l'agitazione mi resta! (da Abiura di me, n.° 8)“

Italo Calvino foto
Italo Calvino 157
scrittore italiano 1923 – 1985
„L'Abate passò il resto dei suoi giorni tra carcere e convento in continui atti d'abiura, finché non morì, senza aver capito, dopo una vita intera dedicata alla fede, in che cosa mai credesse, ma cercando di credervi fermamente fino all'ultimo.“