Frasi su ago


George R. R. Martin foto
George R. R. Martin 52
autore di fantascienza statunitense 1948
„È solo una spada." Se avesse avuto bisogno di una spada, ce n'erano a centinaia sotto il tempio. Ago era troppo piccola per essere una vera spada, era poco più di un giocattolo. E Arya era solo una ragazzina quando Jon Snow l'aveva fatta forgiare per lei. "È solo una spada" proclamò, questa volta a voce alta… ma non era così. Ago era Robb, Bran, Rickon, sua madre, suo padre e anche Sansa. Ago erano le pareti grigie di Grande Inverno e le risate della sua gente. Ago erano le nevicate estive, le storie della vecchia Nan, era l'albero-cuore con le sue foglie rosse e il terribile volto scolpito nel legno, era l'odore caldo di terra dei giardini coperti, il vento del Nord che faceva sbattere le imposte della sua stanza. Ago era il sorriso di Jon Snow. "Mi spettinava e mi chiamava sorellina" ricordò, e d'un tratto le si riempirono gli occhi di lacrime.“

 Gesù foto
Gesù 119
fondatore del Cristianesimo -2 – 30 d.C.
„È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli. (19, 24)“


Maurice Sendak 14
scrittore e illustratore statunitense 1928 – 2012
„Perché il mio ago sia incastrato nell'infanzia non lo so. Non lo so. Suppongo sia dove è il mio cuore.“

„Difficile trovare una posizione seria del governo. È un po' come cercare l'ago nel pagliaccio (Il Fatto Quotidiano, 19 marzo 2011)“

Hans Urs Von Balthasar foto
Hans Urs Von Balthasar 372
presbitero e teologo svizzero 1905 – 1988
„Come l'ago del grammofono segue le vibrazioni più sottili, invisibili del disco, così l'anima deve obbedire allo Spirito Santo.“

Khaled Hosseini foto
Khaled Hosseini 62
scrittore e medico statunitense 1965
„Imparalo adesso e imparalo bene, figlia. Come l'ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell'uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam. (Nana)“

Neil Young foto
Neil Young 5
cantautore, chitarrista e ambientalista canadese 1945
„Canto questa canzone perché amo l'uomo, so che qualcuno di voi non lo capisce... Ho visto l'ago e il danno compiuto, un po' di questo è in ognuno, ma ogni drogato è come un sole che tramonta.“

Roberto Vecchioni foto
Roberto Vecchioni 116
cantautore, paroliere e scrittore italiano 1943
„Che pacchia avere due talenti, devi restituirne solo venti; tu prova un po' ad averne cento e Dio che ti sta al pelo con il conto. (da Per la cruna di un ago)“


Benito Jacovitti foto
Benito Jacovitti 28
fumettista italiano 1923 – 1997
„Mi costruivo da solo i giocattoli. Con le forbici, l'ago e il filo costruivo dei pupazzi di stoffa. Facevo i trenini, le casette, le automobiline.“

Alexandr Alexandrovič Blok foto
Alexandr Alexandrovič Blok 119
poeta russo 1880 – 1921
„[A proposito dei cambiamenti politici in corso e della rivoluzione del 1905] Noi non sapevamo ancora quel che ci aspettava, ma nei nostri cuori l'ago del sismografo oscillava. Ci sembrava di vivere sullo sfondo di un immenso incendio. (p. 58)“

Gianni Rodari foto
Gianni Rodari 33
scrittore italiano 1920 – 1980
„Se un bambino scrive nel suo quaderno «l'ago di Garda», ho la scelta tra correggere l'errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l'ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo «ago» importantissimo, segnato anche nella carta d'Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso? […] Un «libbro» con due b sarà soltanto un libro più pesante degli altri, o un libro sbagliato, o un libro specialissimo? (da Grammatica della fantasia, Einaudi, 20016)“

Friedrich Dürrenmatt foto
Friedrich Dürrenmatt 36
scrittore, drammaturgo e pittore svizzero 1921 – 1990
„Se i poveri sono troppo pigri per arracchirsi tramite onesti crimini, e i ricchi durante le vacanze si burlano della povertà mangiando da piatti di metallo per sforzarsi di entrare nella cruna di un'ago della grazia, la cristianità è la vostra ricompensa.“


Eros Drusiani foto
Eros Drusiani 202
cabarettista e scrittore italiano 1954
„È più facile trovare un ago in un pagliaio che la paglia in un agaio.“

Mahátma Gándhí foto
Mahátma Gándhí 197
politico e filosofo indiano 1869 – 1948
„L'onestà è incompatibile con l'accumulo di una grossa fortuna: «In verità, in verità, è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un uomo ricco entrare nel regno di Dio»... (p. 474)“

Aldo Busi foto
Aldo Busi 347
scrittore italiano 1948
„[Jasmine Belart] non sembrava una tipa da farsi illusioni. Sembrava, come dire, slegata da questo, da tutti questi uomini che dovevano aver attraversato la sua cruna; ecco, era qualcosa di più vasto e completo di una cruna, era un ago: doveva venir infilzata per continuare a infilzare. (1991; p. 191)“

Lev Nikolajevič Tolstoj foto
Lev Nikolajevič Tolstoj 270
scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta e... 1828 – 1910
„Dove va l'ago va anche il filo. [fonte 4]“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 52 frasi