Frasi su antidoping


Gene Gnocchi foto
Gene Gnocchi 166
comico, conduttore televisivo e ex calciatore italiano 1955
„Flachi di nuovo positivo all'antidoping. «Sono a un bivio della mia carriera. O mi ritiro o divento ciclista.“

Alex Schwazer foto
Alex Schwazer 10
atleta italiano 1984
„Questa tre settimane sono state terribili. Ogni giorno mi alzavo alle 2, 3, 4, 5 del mattino perché sapevo che dalle 6 poteva arrivare il controllo antidoping e dovevo dire alla mia fidanzata di non aprire, sennò ero positivo.“


Andrea Baldini foto
Andrea Baldini 5
schermidore italiano 1985
„[Dopo la squalifica per doping alla vigilia delle Olimpiadi Pechino 2008] La tempistica dell'annuncio della mia positività mi lascia dubbioso. Non ho assunto volontariamente nessun farmaco che mi è stato imputato nel controllo antidoping e non ritengo che il medico federale possa avermi somministrato nessun farmaco al di fuori dell'antibiotico che avevo regolarmente dichiarato durante il controllo antidoping. Questo diuretico rimane 4 ore nelle urine, quindi avrei dovuto assumerlo, indirettamente, o durante la finale o poco prima. Sarei veramente uno scemo se l'avessi fatto. Per poi cosa? Nella scherma il doping non esiste e non ha senso. Ripeto, questa sostanza non l'ho assunta volontariamente e il medico federale non me l'ha data. Si trovava nel campione delle urine quel giorno. Ognuno faccia le sue valutazioni.“

Joseph Blatter foto
Joseph Blatter 8
dirigente sportivo svizzero 1936
„[Nel 2005 dopo la sentenza in primo grado del processo ordinario per abuso di farmaci contro la Juventus] È una questione che riguarda la federazione italiana. Comunque, personalmente non sono favorevole a sanzioni sportive retroattive. Non penso sarebbe giusto togliere al club torinese i titoli conseguiti, anche perché all'epoca dei fatti esistevano grossi problemi con il laboratorio antidoping di Roma.“

Dick Pound foto
Dick Pound 5
avvocato canadese 1942
„[«È stata la giustizia ordinaria [italiana] a processare la Juve.»] Credo che sarebbe meglio se lo sport restasse allo sport. Se l'Agenzia mondiale Antidoping potesse in futuro, con criteri uniformi, occuparsi dei suoi casi e dare risposte uguali a casi uguali, senza che esistano troppe differenze. Altrimenti mi pare chiaro che ogni tribunale di paese giudicherà in una sua maniera e questo può aumentare la confusione.“

Rafael Nadal foto
Rafael Nadal 43
tennista spagnolo 1986
„[Rispondendo alle insinuazioni di Noah sul doping diffuso tra gli atleti spagnoli] Quest'uomo meriterebbe di non scrivere mai più in un giornale. Quello che ha scritto è completamente stupido e lui lo sa meglio di chiunque altro. Dire una cosa del genere oggi è davvero molto stupido perché si sa a quanti controlli antidoping siamo sottoposti nel corso della stagione anno dopo anno. Per cui, secondo me, il suo articolo, quello che ha scritto, è opera di un bambino. E quando un bambino dice qualcosa, non può farci male.“

Beppe Grillo foto
Beppe Grillo 154
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948
„Non credo che Alex Schwazer possa essere entrato in una farmacia di Antalya e avere messo sul bancone 1500 euro per comprare l'eritropoietina per doparsi. Il tutto dopo essersi "informato" su Internet. Ma neppure alle Olimpiadi di Paperopoli potrebbe succedere. Il ragazzo mi sembra un capro espiatorio che assume su di sé, per motivi che non conosco, ogni responsabilità. (da Schwazer testimonial antidoping, 10 agosto 2012)“

Dick Pound foto
Dick Pound 5
avvocato canadese 1942
„[«Signor Dick Pound, è informato sulla sentenza Juve?»] Sì. Ho seguito la vicenda sui giornali, all'estero ne parlano. Io vivo in Canada e sto aspettando alcune traduzioni degli atti del processo e della motivazione della sentenza. [«La sua impressione, come presidente della Wada, l'Agenzia mondiale antidoping?»] Che ci siano pochi innocenti. I calciatori sapevano, i dirigenti anche. Il calcio ha sottovalutato l'uso del doping o meglio lo ha nascosto.“


Gianpaolo Ormezzano foto
Gianpaolo Ormezzano 9
giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano 1935
„Pietro Mennea è morto giovane, sessantun anni scarsi, ma era nato vecchio, tormentato da sempre dai problemi della sua terra (era di Barletta, Puglie, si definiva negro d'Italia), ed ha avuto una vita pienissima, quasi affannata, sicuramente logorante, non solo di sportivo anzi di campione dello sport, ma anche di uomo politico, deputato europeo, di personaggio del mondo del lavoro, quattro lauree – scienze politiche, giurisprudenza, lettere e scienze motorie –, uno studio di avvocato, di eterno polemista, e di forte testimonial dell'antidoping dopo essere uscito pulito da ogni sospetto di disinvoltura chimica. In età avanzatella si era pure sposato. Nell'atletica si è costruito campione con una volontà disperata, quasi straziante, nel senso che, assolutamente non dotato dalla natura di quello che si dice fisico strepitoso, si allenava ferocemente, correva acremente e vinceva a muso sempre duro.“

Giorgio Calcaterra foto
Giorgio Calcaterra 5
atleta italiano 1972
„La sera prima ho mangiato i miei 120 grammi di pasta per fare il carico di carboidrati, la benzina del maratoneta. Ieri ho fatto una colazione minima con 4 fette biscottate. E poi ho mangiato dei carbogel durante la gara e il pezzo di crostata che mi hanno dato al controllo antidoping. Il fisico si abitua a risparmiare. Faccio un'alimentazione normale. Da qualche anno sono vegetariano.“

Claudio Zamboni 1
rugbista
„All'Antidoping: capì capissì, l'è quand pissi chi capissi no.“

Carlos Alberto Aguilera 1
calciatore uruguaiano 1964
„«Pato» Aguilera, la vivace punta del Genoa, rappresenta un caso a sé nella storia dell'antidoping: non si è mai riusciti, infatti, a esaminare le sue urine perché è impossibile sfilargli il preservativo.)“


Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Bisogna investire di più nella lotta al doping. Con tutti i soldi che girano nello sport, si potrebbe pensare che ci siano più fondi per i programmi antidoping. A me piacerebbe fosse così, senza dubbio, soprattutto fra la fine di una stagione e l'inizio di quella successiva che è quando ci si allena di più. La strada migliore sarebbe poi quella di essere sottoposti a controlli a ogni quarto di finale disputato, specie nei tornei che mettono in palio tanti punti e ricchi montepremi, giocatori e tifosi sarebbero contenti.“

Tommy Docherty 1
allenatore di calcio e ex calciatore scozzese 1928
„Dopo la partita un funzionario ha chiesto di sottoporre due miei giocatori all'antidoping. Io gli ho proposto di fare l'antidoping all'arbitro.“

Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“