Frasi su antropologia

Gianluca Nicoletti foto
Gianluca Nicoletti 112
giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1954
„Che orizzonti mostruosi lambisce la tua umidiccia antropologia virile.“

Alberto Salza 14
scrittore, antropologo ricercatore e studioso italiano
„Il lavoro dell'antropologo è ingrato: non esiste mai la possibilità di verificare le ipotesi. (p. 5)“


Jack Kerouac foto
Jack Kerouac 225
scrittore e poeta statunitense 1922 – 1969
„Aveva studiato medicina a Vienna, aveva studiato antropologia, letto di tutto; e ora si stava dedicando al lavoro della sua vita, ch'era lo studio delle cose in se stesse per le strade della vita e della notte.“

Claude Lévi-Strauss foto
Claude Lévi-Strauss 31
antropologo e etnologo francese 1908 – 2009
„Nel modo più inatteso, è proprio il dialogo con la scienza ciò che rende nuovamente attuale il pensiero mitico. (da Razza e storia e altri studi di antropologia)“

Marco Aime foto
Marco Aime 21
antropologo e scrittore italiano 1956
„L’origine comune, se esiste, non basta: deve tradursi in ideologia dell’origine. (libro Verdi tribù del Nord: La Lega vista da un antropologo)“

Marino Niola 26
antropologo e accademico italiano 1953
„Una trasgressione alle regole della cucina caratterizza nell’immaginario la donna strega: la preparazione di cibo senza sale. Già nel mondo romano questo ingrediente è considerato sacro, connesso all’immortalità degli dèi, e anche nella cultura cristiana esso conserva uno statuto magico-sacrale. Nel folklore mediterraneo, soprattutto italiano, si ritiene che il sale sia aborrito dalle streghe e possa dunque scongiurare fatture e malie. Da cui l’uso apotropaico di spargere sale e, in generale, le precauzioni che circondano il passaggio della saliera tra i commensali. (libro Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)“

Marco Aime foto
Marco Aime 21
antropologo e scrittore italiano 1956
„La lingua italiana viene presentata come la lingua dei colonizzatori romani. (libro Verdi tribù del Nord: La Lega vista da un antropologo)“

Alfred Reginald Radcliffe-Brown foto
Alfred Reginald Radcliffe-Brown 3
antropologo inglese 1881 – 1955
„Considero l'antropologia sociale una scienza naturale teoretica dell'umanità che indaga sui fenomeni sociali attraverso metodi simili a quelli usati nelle scienze fisiche e biologiche.“


Marino Niola 26
antropologo e accademico italiano 1953
„In molte società è tabù mangiare in compagnia della propria cognata e ancor più della suocera. In altre la commensalità tra sessi diversi è proibita tranne che in occasione di feste di tipo orgiastico. In tutti questi casi il mangiare è strettamente associato alla sessualità, per cui la commensalità equivale a una relazione intima. (libro Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)“

Marino Niola 26
antropologo e accademico italiano 1953
„Gli stregoni hawaiani catturavano le anime, le imprigionavano nelle zucche e le davano in pasto, dietro lauto compenso, a coloro che volevano incrementare la loro performance psicofisica. E ancora oggi gli sciamani sudamericani fanno risuonare la voce degli spiriti agitando i loro sonagli di zucca pieni di semi. (libro Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)“

Marino Niola 26
antropologo e accademico italiano 1953
„Ogni cucina ha la sua gastronomia, ovvero dei principi di eccellenza, che costituiscono la sublimazione estetica della sua grammatica alimentare. (libro Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)“

Marino Niola 26
antropologo e accademico italiano 1953
„Nel suo essere altro da me, nel suo «non essere» ciò che io sono, l’Altro mi rivela, come un negativo fotografico, la mia stessa immagine: ciò che io sono e soprattutto i confini del mio essere. (libro Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)“


Francesca Archibugi foto
Francesca Archibugi 3
regista e sceneggiatrice italiana 1960
„Mi piace la parola antropologico più che sociologico perché sociologico mi porta a uno schematismo, mentre l'antropologia è uno sguardo su come ci si comporta, sulle delle regole, sui rapporti di forza, un racconto senza giudizio.“

Marco Aime foto
Marco Aime 21
antropologo e scrittore italiano 1956
„La Lega risponde con un mito delle origini e il sogno di una terra promessa: la Padania. (libro Verdi tribù del Nord: La Lega vista da un antropologo)“

Rigoberta Menchú foto
Rigoberta Menchú 7
pacifista guatemalteca 1959
„Non importa quanti libri abbiano, ma né antropologi né intellettuali riusciranno mai a scoprire tutti i nostri segreti.“

Claude Lévi-Strauss foto
Claude Lévi-Strauss 31
antropologo e etnologo francese 1908 – 2009
„L'antropologo rispetta la storia, pur non assegnandole il valore che le spetta. Infatti la ritiene uno studio complementare a se stesso: da una parte spiega il susseguirsi delle società umane nel tempo, dall'altra nello spazio.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 58 frasi