Frasi su apatia

Kurt Cobain foto
Kurt Cobain 67
cantante statunitense 1967 – 1994
„L'apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni.“

Leo Buscaglia foto
Leo Buscaglia 48
docente, scrittore 1924 – 1998
„Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'apatia. Posso affrontare l'odio, posso affrontare la collera, posso affrontare la disperazione, posso affrontare chiunque senta qualcosa, ma non posso affrontare il niente. (libro Vivere, amare, capirsi)“


Elizabeth Cady Stanton foto
Elizabeth Cady Stanton 5
attivista statunitense 1815 – 1902
„Che solo pochi, in qualsiasi circostanza, protestino contro l'ingiustizia di leggi ed usanze da lungo stabilite, non è prova del fatto che non vi sia oppressione, mentre la soddisfazione dei molti, se reale, prova soltanto la loro apatia e il loro profondo degrado.“

Marco Lodoli 25
scrittore e giornalista italiano 1956
„Non importa se non passeremo tra gli applausi e i lanci di rose sotto l’arco di trionfo, importa solo tirare su la testa e dire io ci sono, io ci provo, non voglio sconfiggere nient’altro che l’inerzia e l’apatia. (libro Il rosso e il blu)“

William Lloyd Garrison foto
William Lloyd Garrison 6
giornalista statunitense 1805 – 1879
„L'apatia delle persone è sufficiente a far cadere le statue dai loro piedestalli ed affrettare la resurrezione dei morti.“

William Osler foto
William Osler 17
medico canadese 1849 – 1919
„Di gran lunga il nemico più pericoloso da combattere è l'apatia - l'indifferenza a qualsiasi causa, non per mancanza di conoscenza, ma per noncuranza, causata dall'essere assorbiti in altre finalità, da un disprezzo allevato dall'autocompiacimento.“

Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“

Jo Nesbo foto
Jo Nesbo 30
scrittore, musicista e attore norvegese 1960
„Quella scalata non promette neanche un secondo di gioia, soltanto preoccupazione, fatica immane, paura, mal di montagna, mancanza d’ossigeno, panico a livelli pericolosissimi e un’apatia ancora piú pericolosa. E una volta conquistata la vetta, non ti godi il trionfo, il tuo unico pensiero è di procurarti la prova di averla raggiunta, una foto o due, non ti devi illudere che il peggio sia passato, o abbandonarti a un piacevole torpore, ma devi tener desta la concentrazione, eseguire i tuoi compiti con la sistematicità di un robot programmato, e contemporaneamente non devi mai smettere di valutare la situazione. Devi valutare la situazione incessantemente. Come sono le condizioni atmosferiche? Quali segnali mi manda il fisico? Dove siamo? Da quanto tempo ci troviamo qui? (libro Polizia)“


James Michael Goldsmith 3
magnate (euroscettico), uomo d'affari 1933 – 1997
„La tolleranza è una virtù straordinaria, ma i vicini immediati della tolleranza sono l'apatia e la debolezza.“

Frank Moore Colby foto
Frank Moore Colby 6
scrittore 1865 – 1925
„La persecuzione era almeno un segno di interesse personale. La tolleranza è composta da nove parti di apatia ed una di amore fraterno.“

Bodie Thoene 3
scrittore 1951
„L'apatia è il guanto in cui il diavolo infila la sua mano.“

Robert Maynard Hutchins 6
docente 1899 – 1977
„La morte della democrazia non sarà opera di un assassino in agguato. Più probabilmente sarà una lenta estinzione causata da apatia, indifferenza e denutrizione.“


Enrico Maria Secci 21
psicologo, psicoterapeuta, autore emergente 1975
„La banalità ci seduce con l'abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l'apatia. (libro Aforismi terapeutici)“

Jimmy Buffett foto
Jimmy Buffett 4
cantautore, musicista e scrittore statunitense 1946
„È ignoranza o apatia? Hey, non lo so e non mi importa.“

Sandro Modeo 12
scrittore
„Messi è, nell’insieme, un enigma. La sua figura è totalmente priva di appeal: preso «in borghese», è un gaucho dai tratti convenzionali, dallo sguardo quieto ai limiti dell’opaco. In lui, colpisce l’irrisolta coesistenza di due stati: uno troppo infantile, con l’amore per il calcio e la Playstation fusi in una specie di vacanza permanente, come di chi rimandi all’indefinito l’assunzione di responsabilità; l’altro troppo adulto, con una condotta precocemente asciutta e sorvegliata, con un dominio emotivo fraintendibile per apatia disillusa, solo di rado interrotto da un sorriso estemporaneo per un gol proprio o di un compagno. Siamo davvero agli antipodi – non solo tecnici – dell’altro top player che gli viene sempre contrapposto, Cristiano Ronaldo, «tamarro», iperemotivo e seduttore. (libro Il Barça)“

Rollo May foto
Rollo May 5
psicologo statunitense 1909 – 1994
„L'opposto dell'amore non è l'odio; è l'apatia.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 42 frasi