Frasi su aquilone

Michele Marzulli 34
poeta, pittore e scrittore italiano
„Io sento fra le dita | ancor color di rosa | un lungo filo bianco, | cui relegata sta, | in alto, molto in alto, | la mia felicità. (da Aquilone, vv. 12-17, p. 48)“

Samuele Bersani foto
Samuele Bersani 21
cantautore italiano 1970
„Troppo cerebrale per capire | che si può star bene | senza complicare il pane. | Ci si spalma sopra un bel giretto di parole | vuote ma doppiate. | Mangiati le bolle di sapone intorno al mondo | e quando dormo taglia bene l'aquilone | Togli la ragione e lasciami sognare, | lasciami sognare in pace! (da Giudizi Universali, n.° 1)“


Francesco Guccini foto
Francesco Guccini 241
cantautore italiano 1940
„Vedi cara, è difficile a spiegare, è difficile parlare dei fantasmi di una mente. Vedi cara, tutto quel che posso dire è che cambio un po' ogni giorno, è che sono differente. Vedi cara, certe volte sono in cielo come un aquilone al vento che poi a terra ricadrà. Vedi cara, è difficile a spiegare, è difficile capire se non hai capito già... (da Vedi Cara)“

Khaled Hosseini foto
Khaled Hosseini 62
scrittore e medico statunitense 1965
„La quiete è pace. Tranquillità. Quando si abbassa il volume della vita. Ma quando si preme il tasto per spegnerla del tutto, resta solo silenzio. (libro Il cacciatore di aquiloni)“

Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“

Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„La cosa migliore era lasciar andare il cervello come un aquilone, farsi possedere dalla sequenza illogica e osservarla come se fosse un film di un regista cecoslovacco senza sottotitoli. (libro Era di maggio)“

Alexandre Dumas (figlio) foto
Alexandre Dumas (figlio) 45
scrittore e drammaturgo francese 1824 – 1895
„Gli uomini sono come gli aquiloni, più si dà loro corda e meglio si tengono.“

Khaled Hosseini foto
Khaled Hosseini 62
scrittore e medico statunitense 1965
„Tutti i cittadini devono pregare cinque volte al giorno. Se durante l’ora della preghiera verrete sorpresi in altre attività, sarete bastonati. Tutti gli uomini devono portare la barba. La lunghezza prescritta è di almeno un palmo sotto il mento. Se non vi conformerete a questa disposizione, sarete bastonati. Tutti i ragazzi devono portare il turbante. Gli scolari delle scuole elementari porteranno il turbante nero, quelli delle scuole superiori bianco. Tutti gli studenti devono indossare abiti islamici. Le camicie devono essere abbottonate sino al collo. È proibito cantare. È proibito danzare. È proibito giocare a carte, giocare a scacchi, giocare d’azzardo e far volare gli aquiloni. È proibito scrivere libri, guardare film e dipingere. Se tenete in casa dei parrocchetti, sarete bastonati e i vostri uccelli verranno uccisi. Se rubate, vi sarà tagliata la mano al polso. Se tornate a rubare vi sarà tagliato il piede. Se non siete musulmani, non dovete praticare la vostra religione in luoghi dove potete essere visti da musulmani. Se disubbidite, sarete bastonati e imprigionati. Se verrete sorpresi a convertire un musulmano alla vostra fede sarete giustiziati. (libro Mille splendidi soli)“


Dr. Seuss foto
Dr. Seuss 5
scrittore e fumettista statunitense 1904 – 1991
„Aspettando che un pesce abbocchi o aspettando che il vento faccia volare un aquilone. O aspettando in giro che arrivi venerdì notte o forse aspettando che arrivi zio Jake o che bolla una pentola o un cambiamento in meglio o una collana di perle o un paio di pantaloni o una parrucca con riccioli o un’altra opportunità. Tutti stanno solo aspettando.“

Hamilton Wright Mabie foto
Hamilton Wright Mabie 3
scrittore, editore, critico 1846 – 1916
„Non aver paura dell'opposizione. Ricorda, un aquilone si leva quando ha il vento contro, non a favore.“

Marco Valerio Marziale foto
Marco Valerio Marziale 56
poeta ed epigrammista romano 40 – 104
„Ero malato; ma tu, seguito da cento scolari, sei venuto subito a visitarmi, o Simmaco. Cento mani, gelate dall'Aquilone, mi hanno toccato. Non avevo la febbre, Simmaco, e ora ce l'ho. (libro Epigrammi)“

Khaled Hosseini foto
Khaled Hosseini 62
scrittore e medico statunitense 1965
„È meglio essere feriti dalla verità che essere consolati da una menzogna. (libro Il cacciatore di aquiloni)“


Khaled Hosseini foto
Khaled Hosseini 62
scrittore e medico statunitense 1965
„Qualcuno ha detto che in Afghanistan ci sono molti bambini, ma manca l’infanzia. (libro Il cacciatore di aquiloni)“

Giovanni Pascoli foto
Giovanni Pascoli 100
poeta italiano 1855 – 1912
„C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole | anzi d'antico: io vivo altrove e sento | che sono intorno nate le viole || Sono nate nella selva del convento | dei cappuccini, tra le morte foglie | che al ceppo delle quercie agita il vento. (da L'aquilone)“

Mina (cantante) foto
Mina (cantante) 37
cantante italiana 1940
„Lo so, sono grassa, ma anche la Fitzgerald lo è. È colpa mia se in questo periodo alla colonia francese preferisco il brodo dagli occhi fondi? Non voglio volare, altrimenti noleggerei una mongolfiera che mi alzasse verso il cielo e se un aquilone dispettoso mi regalasse una pacca troppo forte con le ali scivolerei in mare, soffiando per i pesci la mia ultima canzone. (dall'intervista di Sandro Bolchi, Mina, essere grassa non è peccato, Corriere della Sera, 23 agosto 1978)“

Anaïs Nin foto
Anaïs Nin 50
scrittrice statunitense 1903 – 1977
„Lancia i tuoi sogni nello spazio come un aquilone, e non sai cosa ti riporteranno, una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 47 frasi