Frasi su arcano


Alessandro Bergonzoni foto
Alessandro Bergonzoni 52
comico e scrittore italiano 1958
„Ho intuito che ci sono solo due modi per capire l'arcano: eventualmente e porco no. Il primo è il classico caso, il secondo invece sì. E la prova sta nel fatto che ciò che accade nei primi sessantacinque anni di vita del bambino è fondamentale sia per il bambino sia per il suo geriatra.“

Gino Paoli foto
Gino Paoli 29
cantautore e musicista italiano 1934
„[Presentandolo durante A Gino Paoli del 19 agosto 1977] Vorrei presentarvi un amico che è venuto a trovarmi e che mi diverte. Mi diverte perché è l'erede di un certo tipo di nonsense, di marinetterie, del surrealismo più antico. Si chiama Rino Gaetano. (citato in Silvia D'Ortenzi, Rare tracce: ironie e canzoni di Rino Gaetano, Arcana, 2007, p. 74)“


Pierre Boulez foto
Pierre Boulez 6
direttore d'orchestra, saggista e compositore francese 1925 – 2016
„[Frank Zappa] Una colonna portante nel tempio della musica. (citato in Frank Zappa. For president!, a cura di Michele Pizzi, Arcana edizioni srl, Roma, 2011)“

Dave Grohl foto
Dave Grohl 6
polistrumentista e cantautore statunitense 1969
„Avevo visto un banchetto con le magliette dei Nirvana: ogni fottuto ragazzo e i loro fratelli compravano la maglietta con la scritta CRACKSMOKIN', FUDGE PACKIN'. Devono aver venduto duecento magliette quella sera ed è una follia per un gruppo punk rock locale.
Non capivo cosa ci facessi io in tutto questo. (citato in Michael Azerrad, Nirvana – Vieni come sei, Arcana Editrice, 1994)“

Giuseppe Guerzoni 22
patriota italiano 1835 – 1886
„Cattaneo, come un egiziano antico adorante l'Iside velata, si chiude in arcani colloqui colla natura e ce li nasconde. (p. 266)“

Miles Davis foto
Miles Davis 19
compositore, trombettista jazz statunitense 1926 – 1991
„[A Keith Jarrett] Lo sai perché non suono più ballads? Perché mi piace moltissimo suonare ballads! (citato in Ian Carr, Keith Jarrett: l'uomo, la musica, Arcana Editrice, 1992)“

Emanuel Swedenborg foto
Emanuel Swedenborg 3
scienziato, filosofo e mistico svedese 1688 – 1772
„La coscienza è la presenza di Dio nell'uomo. (da Gli arcani celesti)“

Giuseppe Moscati foto
Giuseppe Moscati 34
medico italiano 1880 – 1927
„Sentirete, nella vita, non l'abbandono, ma l'assistenza arcana dell'essere amato scomparso! (volume 2, pag 64)“


Tom Waits foto
Tom Waits 14
cantautore e attore statunitense 1949
„Frank governa la musica con Elmore James e Stravinskij alla sua destra. (citato in Frank Zappa. For president!, a cura di Michele Pizzi, Arcana edizioni srl, Roma, 2011)“

Kim Gordon foto
Kim Gordon 3
bassista e cantante statunitense 1953
„Quando una band come i Nirvana emerge dal sottobosco, esprime realmente qualcosa che contribuirà alla cultura e non è solo un bene di consumo. (citata in Michael Azerrad, Nirvana – Vieni come sei, Arcana Editrice, Milano 1994)“

Dave Grohl foto
Dave Grohl 6
polistrumentista e cantautore statunitense 1969
„Pensavo che fossero bravi. Ma non mi fecero andare completamente fuori di testa. Prima di loro suonarono i Melvins e mi ero così entusiasmato per loro che quando suonarono i Nirvana ero esausto. (citato in Michael Azerrad, Nirvana – Vieni come sei, Arcana Editrice, 1994)“

Eugenio Da Venezia foto
Eugenio Da Venezia 9
pittore italiano 1900 – 1992
„Sento la pittura come una musica dolcissima e poetica che assume talvolta accenti drammatici, avverto come una sensazione fantastica ed irreale ricolma di risonanze arcane: e tutta questa musica che sgorga dalla profondità del mio Io deve essere trasformata dalla percezione visiva del colore.“


 Abhinavagupta foto
Abhinavagupta 142
950 – 1020
„O visione d'ambrosia immortale e suprema che splendi di luce cosciente scorrendo dalla Realtà assoluta, sii il mio rifugio. Grazie a essa ti adorano coloro che conoscono il mistico arcano (rahasya). (XXIX)“

Philip K. Dick foto
Philip K. Dick 78
scrittore di Fantascienza statunitense 1928 – 1982
„Avevano cercato di risolvere un problema con un altro problema. Non si fa così; non si può risolvere un problema con un altro ancora più grande. Hitler, che somigliava in maniera arcana a Wallenstein, aveva provato a vincere la seconda guerra mondiale in questo modo. (p. 66, 562 della trilogia)“

Riccardo Bacchelli foto
Riccardo Bacchelli 47
scrittore e drammaturgo italiano 1891 – 1985
„Come se una forza arcana e vetustissima lo legasse sull'ucciso all'uccisore, Scacerni allungò la destra a quella destra offerta, incrociandole sul morto che giaceva fra di loro. (cap. IV, Il Travaglio)“

Johann Wolfgang von Goethe foto
Johann Wolfgang von Goethe 284
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teolog... 1749 – 1832
„Il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura, che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate. (XIII, 7)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 71 frasi