Frasi su aristocrazia

Bobby Fischer foto
Bobby Fischer 13
scacchista statunitense 1943 – 2008
„È difficile capire perché un uomo che viveva, mangiava, respirava, pensando solo agli scacchi, e che aveva un ideale di aristocrazia intellettuale, cui solo il successo poteva elevarlo, abbia deciso di rinunciarvi proprio quando era riuscito a ottenere ciò che voleva. Forse è proprio questo che lo rende ancora più grande, che lo distingue dagli automi che si misurano con altri automi, che gli rende tutta la sua umanità e ci fa capire come anche le nostre ambizioni più sfrenate possano tramutarsi a volte in un percorso di salvezza individuale. (Paolo Maurensig)“

Thomas Carlyle foto
Thomas Carlyle 60
storico, saggista e filosofo scozzese 1795 – 1881
„Tra gli uomini c'è una naturale aristocrazia, i cui fondamenti sono la virtù e il talento.“


Tommaso Campanella foto
Tommaso Campanella 46
poeta, filosofo, teologo 1568 – 1639
„Dominio d'uno buono si dice Regno e Monarchia; d'uno malo si dice Tirannia; di più buoni si dice Aristocrazia; di più mali Oligarchia; di tutti buoni Polizia; di tutti mali Democrazia. (libro Aforismi politici)“

Nigel Cole 5
regista britannico 1959
„In Inghilterra facciamo film soltanto sulla classe lavoratrice o sull'aristocrazia.“

Edmond de Goncourt foto
Edmond de Goncourt 18
scrittore e critico letterario francese 1822 – 1896
„La credulità è un segno d'estrazione: essa è plebea per essenza. Lo scetticismo, lo spirito critico è l'aristocrazia dell'intelligenza. (libro Diario. Memorie di vita letteraria)“

José Ortega Y Gasset foto
José Ortega Y Gasset 63
filosofo e saggista spagnolo 1883 – 1955
„Una società non è tale senza un'aristocrazia, un'élite minoritaria.“

Julian Barnes 30
scrittore britannico 1946
„L’arte appartiene a tutti e a nessuno. L’arte appartiene a tutti i tempi e a nessun tempo in particolare. L’arte appartiene a chi la produce e a chi l’assapora. L’arte non appartiene più al Popolo e al Partito di quanto una volta appartenesse all’aristocrazia e ai mecenati. L’arte è il mormorio della storia, udibile al di là del rumore del tempo. (libro Il rumore del tempo)“

Celia Elizabeth Green 3
scrittore, filosofo 1935
„In una autocrazia, ogni persona ha il suo compito, in una aristocrazia, diverse persone hanno i loro compiti, in una democrazia nessuno ha il proprio compito.“


John Irving foto
John Irving 60
scrittore e sceneggiatore statunitense 1942
„I figli e gli animali domestici dell’aristocrazia non sono mai troppo liberi, e non possono far male a nessuno. Spetta agli altri non sovraffollare il mondo e tener i loro cani alla catena. (libro Il mondo secondo Garp)“

Frank Herbert foto
Frank Herbert 137
scrittore di fantascienza 1920 – 1986
„Man mano l’aristocrazia si sviluppa, il governo tende sempre più ad agire esclusivamente nell’interesse della classe dirigente... sia che questa classe sia una monarchia ereditaria, o un impero finanziario oligarchico, o una burocrazia cristallizzata. (libro I figli di Dune)“

Roger Peyrefitte foto
Roger Peyrefitte 31
diplomatico, scrittore e attivista francese 1907 – 2000
„La religione è necessariamente un'aristocrazia, poiché eleva l'uomo al disopra della sua condizione. Colui che la rappresenta non deve mai abbassarsi, poiché allo stesso tempo abbassa l'ideale che incarna. Gli umili sono i primi ad ammettere che ciascuno faccia il proprio mestiere. (libro Le chiavi di San Pietro)“

John Burdon Sanderson Haldane foto
John Burdon Sanderson Haldane 13
biologo e genetista inglese 1892 – 1964
„Se gli esseri umani potessero propagarsi per mezzo della potatura, come gli alberi di mele, l'aristocrazia sarebbe biologicamente sana.“


Marco Revelli foto
Marco Revelli 38
storico e sociologo italiano 1947
„Se sempre e comunque le macchine politiche costruite per dar corpo alla democrazia sono destinate a riprodurre rapporti oligarchici di comando-obbedienza e a generare implacabilmente nuove «aristocrazie interne», allora tanto vale affidarsi al rapporto diretto tra il Capo e la Massa. (libro Finale di partito)“

Abel Hermant foto
Abel Hermant 1
scrittore francese 1861 – 1950
„Gli uomini sono i plebei della menzogna, le donne ne sono l'aristocrazia.“

Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“

Thomas Macaulay foto
Thomas Macaulay 20
storico e politico britannico 1800 – 1859
„Così la nostra democrazia fu in un primo periodo la più aristocratica, e la nostra aristocrazia la più democratica.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 74 frasi