Frasi su artigianato

La televisione ha sollevato l'atto della fabbricazione di banalità dalla sfera dell'artigianato per portarla in quella della grande industria.

Nathalie Sarraute foto
Nathalie Sarraute 6
scrittrice francese 1900 – 1999

Scrivere è un artigianato che non conosce maestri, se non in modo imponderabile. (da Qualche agnostico fra tanti scettici, la Repubblica, 22 luglio 1989)

Enzo Siciliano foto
Enzo Siciliano 5
scrittore italiano 1934 – 2006

Non mi piacciono i regali» mormorò Corso, cupo. «Una volta dei tipi accettarono un certo cavallo di legno. Artigianato acheo, c'era scritto sull'etichetta. Che idioti.» (Corso)

Arturo Pérez-Reverte foto
Arturo Pérez-Reverte 67
scrittore e giornalista spagnolo 1951

Io mi rifiuto di chiamare il cinema industria... Quando si parla di cinema come concezione, concepimento e fabbricazione di un prodotto che deve essere prototipo, quello deve essere artigianato. Se diventa industria, allora diventa serie, televisione, tutt'altra cosa. (da Quando un produttore è anche autore in Europacinema 89; citato in Corsi 2001, p. 166)

Franco Cristaldi foto
Franco Cristaldi 3
sceneggiatore e produttore cinematografico italiano 1924 – 1992

Del resto, all'ultima assemblea dei soci, il rappresentante del principale sindacato aziendale era stato il più entusiasta sostenitore delle magnifiche e progressive sorti della fusione. Dopo l'assemblea Giulio si era pubblicamente congratulato con lui per l'intervento, ma poi, in forma rigorosamente anonima, gli aveva fatto pervenire una busta con trenta monetine da cinquanta lire e un minuscolo cappio fatto con gli elastici dell'ufficio, squisito esempio di artigianato bancario. (pag. 52)

Tullio Avoledo foto
Tullio Avoledo 22
scrittore italiano 1957

Il mio vago treno accelerato sta entrando in stazione e rallenta molto.
Dal finestrino vedo soltanto treni fermi, vuoti, che aspettano, rotaie vuote, vagoni rossi da trasporto – di quelli che hanno portato i prigionieri a Auschwitz – qualche erba cresciuta in solitudine in mezzo alle macchie nere di grasso.
All'orizzonte la città dei molto risparmiati metri quadri dell'industria edile.
Devo scendere. Non ho più niente da fotografare.
Fuori dalla stazione anche i taxi aspettano. C'è un qualche "Bar – caffé", un negozio di cravatte, la Banca dell'Artigianato, una trattoria con le tendine di pizzo chiuse.
C'è il benessere della civiltà occidentale...
Mi sono sbagliato. In Sardegna, a Cala di Volpe, nel porto avevo visto almeno duecento yacht enormi, bianchi, puliti con grandi mazzi di gladioli rossi sul ponte e belle signorine che aspettavano la notte in bikini.
Forse il benessere è lì ma non ho capito per quale benessere si fanno le guerre. Ahimè!

Ettore Sottsass foto
Ettore Sottsass 98
architetto e designer italiano 1917 – 2007

I Verdena sono stati capaci di trasformare in pop l'artigianato (lo-fi) musicale, dove altri prima di loro lo allontanavano ottusamente.

Alex Infascelli 7
regista italiano 1967

La Grecia che cazzo c'ha? C'ha le isolette, c'ha il formaggio, c'ha il Partenone e poco altro. Noi abbiamo l'industria, la piccola media impresa, l'artigianato, abbiamo i tre quarti delle opere d'arte del mondo.

Matteo Salvini foto
Matteo Salvini 62
politico italiano 1973

Tu puoi fare a pezzi una poesia per vederne la sua consistenza... Ma ti ritrovi nel mistero dell'essere commosso dalle parole. Il miglior artigianato lascia sempre buchi e vuoti... per permettere a qualcosa che non è nella poesia di strisciare, arrampicarsi, guizzare o tuonare dentro.

Dylan Thomas foto
Dylan Thomas 69
poeta, scrittore e drammaturgo gallese 1914 – 1953

L'abilità senza immaginazione è l'artigianato che ci fornisce degli oggetti utili come quei cestini di vimini intrecciati. L'immaginazione senza abilità ci fornisce l'arte moderna.

Tom Stoppard foto
Tom Stoppard 27
sceneggiatore, scrittore e regista inglese 1937

Le meraviglie dell'ingegno, dell'artigianato, il lavoro umano dall'Occidente all'Oriente, dall'Asia all'Europa passarono in gran parte per Benevento, sostarono nel punto obbligato, forgiarono artigiani e mercanti, ingentilirono la dottrina, trasformando la città dallo spirito guerriero, in regina operosa nelle arti e nel commercio. E' il Buon Evento che dalla creazione del primo nucleo non abbandonerà più il corso fatale della storia della nostra città. Nè imperatori, nè Re, nè principi, nè la Chiesa, nè gli uomini, nè la natura riuscirono a turbare il destino di Benevento. (pp. 37-38)

Togo Bozzi 6
saggista e giornalista italiano 1905 – 1989

Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br

Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180

La televisione ha spostato la creazione delle banalità dalla sfera dell'artigianato a quella della produzione industriale.

Nathalie Sarraute foto
Nathalie Sarraute 6
scrittrice francese 1900 – 1999

Mi occupo di attività giovanile delinquenziale, ragazzini delinquenti perché il genitore è in galera e il dirimpettaio uno spacciatore. Le carceri minorili devono essere educative, non punitive. Ogni reato dovrebbe condannare a 3 anni. Per estirpare i ragazzi dal loro ambiente. Sei mesi dentro, eppoi fuori e tutto ricomincia. No, tratteneteli e insegnate sport, arte musica, artigianato. Fate nascere qualcosa dentro di loro.

Patrizio Oliva foto
Patrizio Oliva 8
pugile italiano 1959