Frasi su astrologo

Charles Baudelaire foto
Charles Baudelaire 125
poeta francese 1821 – 1867
„Per comporre i miei versi in castità voglio, come gli astrologhi, dormire accanto al cielo, vicino ai campanili, e ascoltare sognando i loro inni solenni dissipati dal vento. (da Paesaggio)“

Giacomo Leopardi foto
Giacomo Leopardi 181
poeta, filosofo e scrittore italiano 1798 – 1837
„La conoscenza degli effetti e la ignoranza delle cause produsse l'astrologia. (da Storia dell'astronomia)“


Filippo Melantone foto
Filippo Melantone 3
umanista e teologo tedesco 1497 – 1560
„L'esperienza dimostra che questo nostro ammonimento sull'utilità dell'astrologia non è fuori luogo: essa non viene a stabilire una necessità fatale, ma piuttosto contribuisce a esortarci a una vigile condotta morale, affinché con la ragione guidiamo le nostre inclinazioni e, riconosciuta la nostra originaria infermità, domandiamo più ardentemente l'aiuto divino.“

Ödön von Horváth foto
Ödön von Horváth 8
drammaturgo e scrittore austriaco 1901 – 1938
„“Dunque, crede che qualcuno di loro legga di nascosto?”
“Lo so per certo. Da quella signora si riunisce una quantità di gente; spesso è completamente fuori di sé. I ragazzi leggono tutto. Ma leggono soltanto per poterne ridere. Vivono in un paradiso di stupidità, e il loro ideale è il sarcasmo. Andiamo verso tempi freddi, verso l'era dei pesci.”
“Dei pesci?”
“Non sono, a dire il vero, che un dilettante astrologo, ma la terra gira nel segno dei Pesci. E l'anima dell'uomo diventerà impassibile, come il muso di un pesce...” ('Professore Giulio Cesare',, da La peste, p. 26)“

 Talete foto
Talete 18
filosofo greco antico -623 – -546 a.C.
„affidare la cosa a chiunque per nessun vantaggio. Se ti è gradito, vorrei discutere teco di quel che scrivi e, se me ne preghi, verrò da te in Siro. Non saremmo certo uomini di senno né io né Solone ateniese, se noi che abbiamo navigato verso Creta per amore di ricerca e in Egitto per incontrarci con i sacerdoti e gli astrologi ora non ci dirigessimo anche da te. Verrà certamente anche Solone, se tu glielo raccomanderai. Tu certo per amore dei tuoi luoghi di rado vieni nella Ionia, né ti possiede desiderio di uomini stranieri; tu attendi, io spero, all'unica opera dello scrivere soltanto. Noi che nulla scriviamo giriamo l'Ellade e l'Asia.“

Francesco Flora 25
critico letterario e scrittore italiano 1891 – 1962
„Con Pico penetra nel mondo umanistico, spiegatamente, come un lievito, e un profumo, e un veleno, il senso delle scienze occulte, portando all'estremo tutto il meraviglioso allucinante ch'ebbe in passato i suoi sbocchi nell'astrologia e magari negromanzia e magari alchimia; ma penetra con la dignità di una severa dottrina, che iscrive in termini esatti una specie di sublime follia. Pico crede di tramutar le favole nascoste in verità scoperte, e crea spesso nuove e più arcane favole. (da Pico della Mirandola., vol II, p. 38)“

 Eraclito foto
Eraclito 144
filosofo greco antico -535 – -475 a.C.
„Omero è un astrologo. (frammento 105)“

Honoré De Balzac foto
Honoré De Balzac 121
scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1799 – 1850
„L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze. (citato in André Barbault, Trattato pratico di astrologia)“


Raimondo Lullo foto
Raimondo Lullo 10
filosofo, scrittore e teologo spagnolo 1230 – 1315
„Dio, con il tuo aiuto e in tuo onore
cominci questo nuovo trattato di astrologia. (prologo, p. 19)“

Ernst Jünger foto
Ernst Jünger 267
filosofo e scrittore tedesco 1895 – 1998
„Gli errori fanno parte della vita, così come le ombre fanno parte della luce. (da Tempo misurabile e tempo del destino. Riflessioni di un non astrologo sull'astrologia, p. 27)“

Cristoforo Landino foto
Cristoforo Landino 3
umanista, filosofo e scrittore italiano 1424 – 1498
„[Michele Scoto] Tutti conchiudono, che fosse ottimo astrologo, et gran mago.“

André Breton foto
André Breton 10
poeta, saggista e critico d'arte francese 1896 – 1966
„L'astrologia, secondo me, è una grande signora, molto bella e venuta così da lontano che non posso fare a meno di sottomettermi al suo fascino. (da Astrologie moderne n. 12, 1954)“


Lobsang Rampa foto
Lobsang Rampa 13
scrittore britannico 1910 – 1981
„Nel Tibet tutto viene deciso dall'astrologia, dall'acquisto di un yak alle carriere dei singoli individui. (p. 25)“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Avete problemi a palate, ma li affidate agli astrologi, vi interessate ai cazzi altrui come gli andrologi. (da The Auditels Family, n.° 13)“

Hannes Alfvén foto
Hannes Alfvén 3
fisico svedese 1908 – 1995
„La maggior parte delle persone crede ancora, forse inconsciamente, all'universo eliocentrico… ogni giornale sulla faccia della Terra ha una sezione dedicata all'astrologia, pochissimi ne hanno una sull'astronomia.“

Francesco Guicciardini foto
Francesco Guicciardini 35
scrittore, storico e politico italiano 1483 – 1540
„207. Della astrologia, cioè di quella che giudica le cose future, è pazzia parlare; o la scienza non è vera, o tutte le cose necessarie a quella non si possono sapere, o la capacitá degli uomini non vi arriva; ma la conclusione è, che pensare di sapere el futuro per quella via è uno sogno. Non sanno gli astrologi quello dicono, non si appongono se non a caso; in modo che se tu pigli uno pronostico di qualunque astrologo, e di uno di un altro uomo fatto a ventura, non si verificherá manco di questo che di quello. (serie II)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 335 frasi