Frasi su astronauta

Sandra Bullock foto
Sandra Bullock 4
attrice statunitense 1964
„Gli astronauti sono persone normali che fanno cose straordinarie.“

Luca Parmitano foto
Luca Parmitano 13
militare e astronauta italiano 1976
„A volte i giovani, ai quali adoro rivolgermi perché sono i più importanti, mi chiedono cosa raccomandi per diventare astronauta. La prima raccomandazione che faccio è che non tutti possono diventare astronauta. I sogni possono essere elevati a qualsiasi livello, partendo dal più umile arrivando a quello più grandioso e che ognuno deve realizzarsi nel proprio contributo, nel proprio sogno senza lasciarsi affascinare da un mondo piuttosto che da un altro.“


Vittorio Feltri foto
Vittorio Feltri 66
giornalista italiano 1943
„A quel tempo, 1964, chi sape­va usare la macchina per scrivere era consi­derato un astronauta, un padreterno.“

Michael Crichton foto
Michael Crichton 18
scrittore e regista statunitense 1942 – 2008
„Quello che interessa veramente agli scienziati sono i risultati. E si concentrano sul problema se possono o meno ottenere qualcosa. Non si fermano mai a chiedersi se devono fare qualcosa. Opportunamente definiscono tali considerazioni superflue. Se non fossero loro a farlo, sarebbe qualcun altro. La scoperta, credono, è inevitabile. Così cercano semplicemente di essere loro a farla. Ecco il gioco della scienza. Anche la pura scoperta scientifica è un atto aggressivo, penetrante. Richiede grandi attrezzature e cambia letteralmente il mondo. Gli acceleratori di particelle feriscono la terra e lasciano scorie radioattive. Gli astronauti lasciano rifiuti sulla Luna. C'è sempre qualche prova che gli scienziati erano là, a fare le loro scoperte. La scoperta è sempre uno stupro del mondo naturale. Sempre.“

Luca Parmitano foto
Luca Parmitano 13
militare e astronauta italiano 1976
„Sicuramente l’esperienza vissuta a 16/17 anni fa parte integrante del percorso che mi ha portato oggi ad essere qui. E il fatto che poi abbia lì conosciuto quella che è diventata la mia compagna di vita ne fa qualcosa di ancora più straordinario. Il mio consiglio in questo senso è quello di esporsi a questo tipo di esperienza perché viaggiare, vivere all’estero significa mettersi in gioco, innamorarsi di altre culture, apprendere un’altra lingua, che vuol dire aprire una finestra su un mondo completamente sconosciuto e diverso dal nostro. Queste esperienze ci cambiano come persone, ci rendono migliori, più esperti, tutti aspetti che ho poi ritrovato comodi nel mio essere astronauta perché vivere a stretto contatto con culture diverse per sei mesi significa anche capacità di adattarsi, di comprensione, di abbattere le barriere culturali e linguistiche, tutte cose che si possono apprendere da giovani facendo l’ esperienza come quella che ho vissuto io con Intercultura.“

Enrico Ghezzi foto
Enrico Ghezzi 9
critico cinematografico e scrittore italiano 1952
„Secondo me, una delle cose più belle che abbiamo fatto, dal punto di vista filmico, sono i girati del primo viaggio di Kennedy in Italia: due ore di ripresa, noiosissime. Oppure quella parata stupenda per i cinquant'anni della Rivoluzione d’ottobre sulla piazza Rossa, una notizia di TG da un minuto e mezzo, immagini che erano state gonfiate, quasi slabbrate, come le riprese della luna dei primi astronauti, quasi sgretolate. E, per due ore e mezza, questo passaggio di tutti i reggimenti, gli altoparlanti del Cremlino, quei momenti lì diventano cinema, cinema come quello di John Ford.“

Samantha Cristoforetti foto
Samantha Cristoforetti 4
aviatrice e astronauta italiana 1977
„Decidere di fare l’astronauta non è come decidere di fare l’avvocato o l’architetto. Si devono verificare una serie di condizioni e ci vuole anche una buona dose di fortuna.“

Jonathan Safran Foer foto
Jonathan Safran Foer 139
scrittore statunitense 1977
„Dallo spazio gli astronauti vedono quelli che fanno l'amore come puntolini di luce. (p.117)“


Paolo Nespoli foto
Paolo Nespoli 9
astronauta, ingegnere e ufficiale italiano 1957
„Sin da piccolo mi affascinava lo spazio e quello di diventare astronauta è sempre stato il mio sogno. A 27 anni ho ripreso il mio sogno nel cassetto e, piano piano, son riuscito a diventare astronauta.“

Joey Adams foto
Joey Adams 7
1911 – 1999
„Il programma spaziale americano prevede a breve l'invio di tre astronauti in un razzo. Ma c'è ancora disaccordo su chi deve sedere vicino al finestrino.“

Allen Steele foto
Allen Steele 13
autore di fantascienza statunitense 1958
„Tirai un respiro profondo, mormorai la Preghiera dell'Astronauta, "Signore, non lasciare che vada tutto a puttane", disinserii il pilota automatico, agguantai la barra di comando, e feci del mio meglio per portare con sicurezza al suolo la mia piccola navicella. (p. 46)“

Paolo Nespoli foto
Paolo Nespoli 9
astronauta, ingegnere e ufficiale italiano 1957
„Per diventare qualunque cosa, anche astronauti, serve un perché personale. Quando mi rispondono "perché voglio essere ricco e famoso", pensi non diamo modelli giusti ai nostri ragazzi, li lasciamo soli con ideali spenti.“


Jostein Gaarder foto
Jostein Gaarder 48
scrittore norvegese 1952
„Una volta, in Russia, un astronauta e un neurochirurgo si misero a discutere sulla fede cristiana. Il chirurgo era credente, l'astronauta no. "Sono stato nello spazio tante volte", si vantava quest'ultimo, "ma non ho mai visto un angelo." Il chirurgo, dopo un attimo di riflessione, ribatté: "E io ho operato una gran sfilza di cervelloni, eppure non ho mai visto un solo pensiero.“

Tom Hanks foto
Tom Hanks 6
attore, regista, sceneggiatore, e produttore cinematogra... 1956
„Quando ero bambino credevo che mai saremmo andati sulla Luna. Smisi di pensarlo con la missione Apollo 8 nel 1968. Ciò che mi affascina in John Glenn e in tanti astronauti che ho conosciuto, è che per tutti l'impossibile e il possibile vanno a braccetto. (da Tom Hanks: vorrei esserci anch'io, Corriere della sera, 30 ottobre 1998)“

Erri De Luca foto
Erri De Luca 195
scrittore, traduttore e poeta italiano 1950
„N[ives]: È bello non lasciare traccia. Se penso che i passi dei primi astronauti sulla luna hanno lasciato orme che stanno ancora lì per mancanza di vento e di pioggia, benedico i miei che si ricoprono. La traccia indelebile dello scarpone di Armstrong è un chiodo fisso per me, vorrei andare lassù con una scopa a cancellarla. (p. 25)“

Ali Eteraz foto
Ali Eteraz 17
scrittore e giornalista pakistano
„La Casa di Dio. L'ho vista due volte nella mia vita. È la cosa più bella dell'universo. Anche gli astronauti te lo diranno, che il mondo sta al centro esatto dell'universo, e la Mecca sta al centro esatto del mondo, e la Ka'ba sta nel centro esatto della Mecca! (Beyji)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 324 frasi