Frasi su augusto

Noi possiamo guardare con un sovrano disprezzo talune dottrine d'oltralpe, di gente che ignorava la scrittura con la quale tramandare i documenti della propria vita, in un tempo in cui Roma aveva Cesare, Virgilio ed Augusto.

Benito Mussolini foto
Benito Mussolini 180
politico, giornalista e dittatore italiano 1883 – 1945

La gerarchia di dignità non deve essere confusa con la gerarchia di giurisdizione. Tale confusione, lungi dall'essere omaggio all'ordine stabilito da Dio tra le cose, ne è la violazione: ed è essa che permette alla cupiditas, che nel dominio filosofico ha il significato dell'opposto della giustizia, e in quello teologico della volontà pervertita dal peccato, di prevalere. Per cui il riconoscimento dell'autonomia degli ordini è la forma autentica del rispetto all'ordine stabilito da Dio, o alla sovranità di Dio stesso. (da Augusto Del Noce, Dante e il nostro problema metapolitico in L'Europa, V, 30 aprile 1971)

Augusto Del Noce foto
Augusto Del Noce 12
politologo, filosofo e politico italiano 1910 – 1989

Sono nato il 18 febbraio 1947 a Novellara di Reggio Emilia, nel cuore della notte mentre freddo e brina duellavano con rami secchi di pioppi e tigli. Sono nato al caldo e mi hanno chiamato Augusto come un nonno che non ho mai conosciuto. Il cognome Daolio mi è stato dato da un uomo semplice e a suo modo dolce e complice. Dall'età di sedici anni canto in un gruppo che si chiama Nomadi, scrivo canzoni e giro il mondo. C'è un altro mondo dentro di me che racconto con il disegno e la pittura, lo faccio da parecchi anni e alberi, rocce, cieli, lune, ombre e altro popolano questi miei racconti. Ho esposto in giro per l'Italia, ho illustrato dischi, libri, cartoline. Manifesti. Non disegno per riempire un vuoto ma per vuotare un pieno che è dentro di me e preme

Augusto Daolio 10
cantante e attivista italiano 1947 – 1992

[... ] è all'interno della teologia del peccato originale che si intende la reciproca autonomia dell'Impero e della Chiesa. (da Augusto Del Noce, Quaderno di appunti di lavoro, Fondazione Augusto Del Noce)

Augusto Del Noce foto
Augusto Del Noce 12
politologo, filosofo e politico italiano 1910 – 1989

Quando Augusto [Augusto II di Polonia] beveva, tutta la Polonia era ubriaca. (da Épitre première à mon frère le prince de Prusse, 56, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 463)

Federico II di Prussia foto
Federico II di Prussia 28
re di Prussia 1712 – 1786

Falstaff è un tristo, ma il più gradito e più lepido uomo che sia mai vissuto. (Wilhelm August von Schlegel)

William Shakespeare foto
William Shakespeare 229
poeta inglese del XVI secolo 1564 – 1616

[... ] l'idea fondamentale di Dante non è la rivendicazione del potere laicale. L'idea è che la lotta contro la cupiditas implica la dualità dei rimedi. (da Augusto Del Noce, Quaderno di appunti di lavoro, Fondazione Augusto Del Noce)

Augusto Del Noce foto
Augusto Del Noce 12
politologo, filosofo e politico italiano 1910 – 1989

Le vicende, liete e dolorose, dell'antico popolo romano furono tramandate da illustri scrittori e a narrare dei tempi di Augusto non mancarono splendidi ingegni. (p. 3; 1974)

Publio Cornelio Tacito foto
Publio Cornelio Tacito 80
storico, oratore e senatore romano 56 – 120

[Tito Livio] autore fra i più illustri per eloquenza e per attendibilità, esaltò con tanto entusiasmo Pompeo che Augusto lo chiamava Pompeiano. (p. 188; 1974)

Publio Cornelio Tacito foto
Publio Cornelio Tacito 80
storico, oratore e senatore romano 56 – 120

La passione dell'animo caccia via la lussuria. (dal Codice Atlantico, 358 va, 994 v, in Scritti letterari, a cura di Augusto Marinoni, Rizzoli, 1974)

Leonardo Da Vinci foto
Leonardo Da Vinci 160
pittore, ingegnere e scienziato italiano 1452 – 1519

Comunista è innanzi tutto un nome bellissimo, che nella storia ha mosso tante cose. (citato in Augusto Minzolini, E la paura unisce la sinistra, La Stampa, 21 dicembre 1993, p. 7)

Armando Cossutta foto
Armando Cossutta 4
politico italiano 1926 – 2015

L'originalità di Dante non sta tanto nell'affermazione dell'autonomia dello Stato, ma nella ragione religiosa per cui viene affermata. Questa è la via per l'asserzione della religiosità della politica e del senso religioso della laicità. (da Augusto Del Noce, Quaderno di appunti di lavoro, Fondazione Augusto Del Noce)

Augusto Del Noce foto
Augusto Del Noce 12
politologo, filosofo e politico italiano 1910 – 1989

La religione di cui Augusta abbisognava non esigeva del tempo per acquisirsi o per praticarsi. Un inchino e l'immediato ritorno alla vita! Nulla di più. Da me la religione acquistava tutt'altro aspetto. Se avessi avuto la fede vera, io a questo mondo non avrei avuto che quella. (cap. 6; 1988, p. 159)

Italo Svevo foto
Italo Svevo 91
poeta, scrittore 1861 – 1928

Il Cristianesimo abbellì, nobilitò, santificò la monarchia, ritornandola a' suoi principii, rappresentandola come una paternità sociale, e restituendole quel carattere soave e augusto del patriarcato primitivo di cui i Cinesi soli serbarono un'ombra fra tutti i popoli pagani. (p. 8)

Vincenzo Gioberti foto
Vincenzo Gioberti 15
filosofo 1801 – 1852

[La biografia su Auguste Rodin di Frederic Grunfeld] […] è una storia costantemente coinvolgente, un libro appagante e illuminante.

John Gross foto
John Gross 1
1935 – 2011

Wikipedia contiene una voce riguardante Clemens August von Galen

Clemens August von Galen foto
Clemens August von Galen 2
cardinale tedesco 1878 – 1946

Mostrando 1-16 frasi un totale di 100 frasi

Articoli

Le 15 frasi più belle tratte da ”Il Piccolo Principe

15 frasi che ci aiutano a crescere, da tenere sempre presenti nella vita