Frasi su balordo

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Com'è che un fatto sui gradini è solo un fatto e su di un palco è sempre un figo? (da Nel paese dei balordi, n.° 10)“

Natalia Ginzburg foto
Natalia Ginzburg 64
scrittrice italiana 1916 – 1991
„Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti. (libro Caro Michele)“


Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“

Konstantinos Kavafis foto
Konstantinos Kavafis 6
poeta e giornalista greco 1863 – 1933
„E se non puoi la vita che desideri, cerca almeno questo,
per quanto sta in te, non sciuparla nel troppo commercio con la gente,
con troppe parole in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro in balìa
del quotidiano gioco balordo degli incontri e degli inviti
fino a farne una stucchevole estranea.“

„Il sultano di Persia aveva condannato due uomini a morte. Uno di loro, sapendo quanto il sultano amasse il suo stallone, si offrì di insegnare al cavallo a volare in cambio della sua vita, assicurando di riuscire a farlo in un anno. Il sultano, immaginandosi già come cavaliere dell’unico cavallo volante al mondo, accettò. L’altro prigioniero guardò il suo compagno di sventura senza capacitarsi. ‘Tu sai bene che i cavalli non volano. Come hai potuto avere un’idea tanto balorda? Stai soltanto cercando di rimandare l’inevitabile.’ ‘E invece no - ribatté il primo prigioniero - in realtà, in questo modo mi sono dato quattro possibilità di scamparla. Primo, il sultano può morire prima dello scadere dell’anno. Secondo, potrei morire io. Terzo, potrebbe morire il cavallo. E quarto... potrei davvero insegnare al cavallo a volare!’.“

Enzo Jannacci foto
Enzo Jannacci 38
cantautore italiano 1935 – 2013
„Il riconoscimento è giustamente andato all'associazione delle mamme antifasciste del centro sociale. La destra non si ricorda che quelle donne hanno visto uccidere dalla violenza politica due dei loro figli, Fausto e Iaio? Io sono un balordo e se me le chiedono non le mando certo a dire. Ma è la nostra stessa Costituzione a dirci che viviamo in un paese antifascista, non dovrebbe essere un reato invitare i fascisti a non rompere.“

Romain Gary foto
Romain Gary 125
scrittore francese 1914 – 1980
„La neve è il principale tesoro della Russia, dà il suo carattere nazionale a questo paese. E' la neve che copre e protegge tutte le altre ricchezze che voi, d'altronde, avete elencato in modo così balordo, candidato Karminkel. E' la neve che difende il carbone, il petrolio, l'oro e la terra nera, la terra più ricca del mondo. E' la neve che da secoli, paralizza i conquistatori partiti all'assalto dei beni russi e richiude senza pietà le sue braccia bianche sui loro cadaveri.“

Sam Savage 10
scrittore statunitense 1940
„Di tanto in tanto, immaginavo che fosse parte di un disegno a me oscuro. Pensavo: È mai possibile che io, a dispetto delle apparenze tutt'altro che promettenti, abbia un Destino? E con ciò, intendevo quel genere di cose che succedono alle persone nelle storie, dove gli accadimenti di cui è fatta una vita, per quanto vorticosi e ribollenti possano essere, infine sono sempre manifestazione, in quel loro stesso vorticare e ribollire, di un preciso disegno. Le vite, nelle storie, hanno sempre un significato e un fine. Persino le esistenze più balorde e senza scopo, come quella di Lenny in Uomini e topi, acquistano, per il fatto stesso di trovar posto in una storia, perlomeno la dignità e il senso di rappresentare Esistenze Balorde Senza Scopo, un'esemplarità consolante insomma. Nella vita reale non ti è concesso nemmeno questo. (p. 44)“


J. D. Salinger foto
J. D. Salinger 52
scrittore statunitense 1919 – 2010
„.... finì che andai a prendere due biglietti per 'conosco il mio amore'. Era uno spettacolo di beneficenza o qualcosa del genere. Io non ci tenevo molto a vederlo, ma sapevo che non appena le avessi detto che avevo quei biglietti, la vecchia Sally, la più balorda di tutte le balorde sbruffone, se ne sarebbe andata in sollucchero perché ci recitavano i Lunt e compagnia bella. (Cap. XVI)“

Ilie Năstase foto
Ilie Năstase 12
tennista rumeno 1946
„Nessuno mi ha mai capito. Per voi intelligenti è facile essere intelligenti. Allora provatevi a immaginare com'è facile per me, un balordo, essere balordo. [fonte 6]“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Tu, tirchio più di un negozio di marca, va alla forca, sai di stronzate più di una turca. (da Nel paese dei balordi, n.° 10)“

Antonio Mazzi 9
presbitero e scrittore italiano 1929
„Ero un balordo e tale resto. Sono un Pierino e voglio andare in Paradiso a fare il resto del casino che non ho fatto in terra.“


Maurizio Zamparini foto
Maurizio Zamparini 24
imprenditore italiano 1941
„Avevo un sentore su questa vicenda pensavo che la Procura facesse verifiche, ma non che lo indagasse per estorsione. I calciatori del Sud hanno amicizie con persone di tutti i tipi. Chissà a quanti balordi avrò dato la mano e con quanti di loro mi sarò fatto fotografare. In ogni caso, pensavo comunque che Miccoli avrebbe fatto bene ad andare via da Palermo.“

 Voltaire foto
Voltaire 150
filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforis... 1694 – 1778
„I barbari uomini prendono questo cane che suol vincerli così facilmente nell'amicizia: lo inchiodano su una tavola, e lo sezionano vivo per mostrarti le vene mesaraiche. Tu scopri in lui gli stessi organi di sentimento che sono in te. Rispondimi, o meccanicista, la natura ha dunque combinato in lui tutte le molle del sentimento affinché egli non senta? Il cane ha dei nervi per essere impassibile? Non fare più di queste balorde supposizioni. (Bestie; 1968, pp. 109-110)“

„Il cinema italiano da alcuni mesi si è messo su una china di malgusto morale, che non ammette difesa alcuna in nome di nessun diritto d'arte, di fronte alle naturali esigenze di difesa che ha il pubblico. Inutile far titoli, ma film come, perlomeno, La giornata balorda, I delfini, Labbra rosse, Un amore a Roma, I dolci inganni, La Garçonniere sono opere in cui i rispettivi registi hanno avuto di mira qualcosa di ben più basso che ambizioni artistiche.“

„In nome di un intellettualismo di lega discutabilissima, si vuol imporre allo spettatore un'atmofera morale e passionale ad esso del tutto estranea: dimenticandosi che spettatore significa platea, in senso buono, e tuttavia sempre in senso di «popolo», indifeso o quasi dalle aggressività di questo balordo avanguardismo, che vuol quasi sempre dire sovversivismo. È il caso per esempio della nouvelle vague francese, o meglio del cinema francese.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 23 frasi