Frasi su banano

Gianni Agnelli foto
Gianni Agnelli 71
imprenditore italiano 1921 – 2003
„Sa quale è la verità? Nel nostro Paese purtroppo non ci sono nemmeno banane. Ci sono soltanto fichi d'India.“

Vittorio Feltri foto
Vittorio Feltri 66
giornalista italiano 1943
„Per quattordici anni, diconsi quattordici anni, la Fininvest ha scippato vari privilegi, complici i partiti: la Dc, il Pri, il Psdi, il Pli e il Pci con la loro stolida inerzia; e il Psi con il suo attivismo furfantesco, cui si deve tra l'altro la perla denominata 'decreto Berlusconi', cioè la scappatoia che consente all'intestatario di fare provvisoriamente i propri comodi in attesa che possa farseli definitivamente. Decreto elaborato in fretta e furia nel 1984 ad opera di Bettino Craxi in persona, decreto in sospetta posizione di fuorigioco costituzionale, decreto che perfino in una repubblica delle banane avrebbe suscitato scandalo e sarebbe stato cancellato dalla magistratura, in un soprassalto di dignità, e che invece in Italia è ancora spudoratamente in vigore senza che i suoi genitori siano morti suicidi per la vergogna". (da L'Europeo, 11 agosto 1990, subito dopo l'approvazione della legge Mammì).“


Amélie Nothomb foto
Amélie Nothomb 138
scrittrice belga 1966
„Tre gialli ci si avvicinano molto: il giallo banana, il giallo uovo e il giallo ranuncolo.
- Li ha mescolati?
- È l'illusione degli ignoranti credere che mescolare tre approssimazioni darà l'ideale. Le miscele di colori alla fine producono sempre orribili intrugli. Niente è più divino della purezza di una tinta. Per lei, ho inventato l'ottantasettesimo giallo, quello della sua fodera. (p. 69)“

Clifton Fadiman 3
1904 – 1999
„L'aggettivo è la buccia di banana delle parti del discorso.“

Patrice Evra foto
Patrice Evra 14
calciatore senegalese naturalizzato francese 1981
„Suárez mi chiamò negro per sette volte. Mi hanno tirato le banane, mi hanno ululato dietro, ma non me la sono mai presa: è l'ignoranza di chi ha paura della differenza, posso capirla. Suarez però è un collega e con lui stavo per reagire. Mi chiesi: adesso che faccio, gli do un pugno che farà il giro del mondo, che mi causerà due anni di squalifica, che tutti i bimbi vedranno. L'ho perdonato. L'ho anche votato come il migliore della Premier: al giocatore non porto rancore. E all'uomo? L'uomo non mi interessa, né se sia o meno razzista.“

Vladimir Luxuria foto
Vladimir Luxuria 9
attrice, attivista e conduttrice televisiva italiana 1965
„Quelli di #forzanuova mi lanciarono i finocchi, alla ministra @ckienge banane. Chi sacrifica i propri testicoli per lanciarli sui coglioni?“

Carlo Emilio Gadda foto
Carlo Emilio Gadda 53
scrittore italiano 1893 – 1973
„Pervenne alle ghette color tortora, che portava con la disinvoltura di un orango: ai pantaloni a righe, al tight, al tubino, ovverossia bombetta, ai guanti bianchi del commendatore uricemico… Con que’ due grappoloni di banane delle du’ mani che non avevano mai conosciuto un lavoro: e gli pendevano giù dai fianchi senza sapere che fare, davanti il fotografo.“

Massimo Fini 49
giornalista, scrittore e drammaturgo italiano 1943
„Carlo Tavecchio, neopresidente della Federcalcio, è stato ferocemente osteggiato per essersi lasciato andare a una battuta infelice: aveva definito un giocatore di colore «un mangiatore di banane» (Buon Dio, non si può dire più nulla, il nostro vocabolario, come nel "1984" di Orwell, sarà presto ridotto a una "neolingua" fatta di eufemismi ridicoli). Però le sue prime proposte di riforma, riduzione della rosa delle squadre a 25 giocatori, almeno 8 devono provenire dal vivaio, non più di due extracomunitari per squadra, sono coerenti e, sia pur puntando su diversi obbiettivi, vanno tutte nella stessa direzione.“


Carlo Tavecchio foto
Carlo Tavecchio 8
dirigente sportivo italiano 1943
„Se la Lazio ha 11 L'accoglienza bisogna stabilire nel mondo professionistico: intanto le false adozioni, intanto quelli che lavorano e non sono mica dipendenti e son tutti falsi, intanto quelli che stanno nei convitti e stanno lì come le pecore tenute dentro nell'ostello. La questione di utilizzo di 2 calciatori è una questione che è già il limite massimo che si può concedere. Io non ho più altro da aggiungere su queste storie. Le questioni di accoglienza sono una cosa, quelle del gioco un'altra. L'Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che Optì Pobà è venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così.“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Se mi stai ascoltando e pensi "Capa, ma che pezzo originale" | sei più banale dell'allusione sessuale sulle banane. (da Canzone all'entrata, n. 1)“

Damiano Tommasi foto
Damiano Tommasi 3
calciatore italiano 1974
„Sono sconcertato dalla frase su Optì Pobà e le banane. Ma non so se essere ancora più allibito dal silenzio che le ha circondate.“

Lucio Battisti foto
Lucio Battisti 177
compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 – 1998
„Anche tu | ami tanto le banane, anche tu | ma però costan troppo le banane e perciò | questo nostro grande amore, | che sfortuna, oggi stesso finirà | per questioni vegetali di risparmio | ed anche di praticità. (da Supermarket“


Gianluca Buonanno foto
Gianluca Buonanno 12
politico italiano 1966
„[... ] se mi chiedessero di celebrare nozze gay nel Comune dove sono sindaco direi che è meglio che si facciano un TSO. Fosse per me li schederei: visto che vogliono pubblicizzare il loro amore, segniamoli su un registro. [... ] Altro che matrimonio, al massimo ai gay offro una banana. O un'insalata di finocchio.“

Pablo Neruda foto
Pablo Neruda 54
poeta e attivista cileno 1904 – 1973
„Ribattezzò le sue terre | “Repubbliche Banane”, | e sopra i morti addormentati, | sopra gli inquieti eroi | che conquistarono la grandezza, | la libertà e le bandiere, | instaurò l'opera buffa. (da La United Fruit Co.)“

Gianni Agnelli foto
Gianni Agnelli 71
imprenditore italiano 1921 – 2003
„Non siamo una repubblica delle banane.“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 395
giornalista italiano 1909 – 2001
„Agnelli ha detto che non siamo nella repubblica delle banane, però qualche banana in Italia c'è, perché avvengono cose veramente singolari.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 336 frasi