Frasi su barella

 J-Ax foto
J-Ax 98
rapper e cantautore italiano 1972
„Vi offriamo una barella che frigge cervella in padella | Scegli una tipa tra ballerina attrice o modella. (da S. N. O. B., n.º 1)“

Alain-René Lesage foto
Alain-René Lesage 2
romanziere e commediografo francese 1668 – 1747
„Ci fecero fare la pace; ci abbracciammo, e da allora siamo nemici mortali. (da Le Diable boiteux, III; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“


John Selden foto
John Selden 15
giurista e politico inglese 1584 – 1654
„I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo voleva sempre le sue vecchie scarpe; erano più comode ai suoi piedi. (da Table Talk, XLVII; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Pietro Zerbi 3
storico italiano 1922 – 2008
„La Barelli capì che se l'ateneo cattolico voleva attirare a sè collaborazioni ed energie per diffondere l'idea cristiana della società, l'università doveva essere un modello di efficienza nella didattica e in ogni tipo di servizi. Sino al termine della sua vita, ella fu il principale collaboratore di padre Gemelli nel costruire un complesso di quel genere.“

Gianluigi Melega 1
giornalista, scrittore e politico italiano 1935 – 2014
„In ogni occasione il telecronista Paolo Frajese si fa interprete e voce delle manifestazioni più fanatiche del tifo contradaiolo, con frasi come "vivono tutto un anno per due minuti di corsa", "in questi minuti passano di mano enormi somme di denaro", rievocando ogni volta un folclore tramandato, fatto di violenze, di demenze e di incoscienze, "passato ogni volta per buono": come direbbero i sociologi, per valore positivo da incoraggiare. Le scene immediatamente successive, con gente in lacrime che abbraccia e bacia un cavallo, altri che si scazzottano belluinamente, altri che vengono portati via in barella, vengono accomunate alle "scene di esultanza" con cui gli alfieri sventolano i gonfaloni delle contrade. Se vogliamo ammazzarci, sembra essere la filosofia della piazza e del suo telecronista, lasciate che lo facciamo in festa. Si dice: il Palio è una tradizione, un rito. E anche: è un colossale affare economico. Erano riti, anche, i sacrifici umani, un tempo. E sono colossali affari economici moderni, per esempio, il gioco del calcio e la caccia. Eppure quelli, e tanti altri meno sanguinosi, li si è aboliti; e questi lì si sta sottoponendo a limitazioni e controlli.“

L. P. Hartley 2
scrittore inglese 1895 – 1972
„La gente che vuol cambiare non è mai felice. (da Giustizia facciale, XIII; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Nancy Mitford 3
scrittrice e biografa britannica 1904 – 1973
„L'aristocrazia in una repubblica è come un pollo cui è stata tagliata la testa: può correre intorno in modo vivace, ma in realtà è morto. (da Noblesse Oblige; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Claude Aveline foto
Claude Aveline 1
scrittore e poeta francese 1901 – 1992
„L'assenza dell'essere amato lascia dietro di sé un lento veleno che si chiama l'oblio. (da Et tout le reste n'est rien; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“


Karl Ludwig Borne foto
Karl Ludwig Borne 7
1786 – 1837
„Niente è duraturo come il mutamento. (da Discorso su Jean Paul; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

„Si rispetta, ma non si ama, l'uomo che agisce secondo principi. (da Del matrimonio; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Hesketh Pearson 1
1887 – 1964
„Un uomo che ha letto molto non cita mai con precisione [... ] La citazione sbagliata è l'orgoglio e il privilegio della persona colta. (da Common Misquotations; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

George Eliot foto
George Eliot 5
scrittrice britannica 1819 – 1880
„In ogni separazione c'è un'immagine della morte. (da Scenes Of Clerical Life, X; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“


Thomas Fuller foto
Thomas Fuller 25
storico britannico 1608 – 1661
„La cultura si è avvantaggiata soprattutto dei libri sui quali gli editori hanno perso. (da The Holy State and the Profane State, III, 18; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Charles Pinot Duclos foto
Charles Pinot Duclos 1
scrittore e storico francese 1704 – 1772
„Il merito ha i suoi pudori come la castità. (da Considérations sur les mœurs de ce siècle; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Georges Courteline foto
Georges Courteline 4
poeta, scrittore e drammaturgo francese 1858 – 1929
„Si cambia più facilmente la religione che il caffè. (da La Philosophie de Georges Courteline; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Jean De La Fontaine foto
Jean De La Fontaine 37
scrittore e poeta francese 1621 – 1695
„Bello è serbare la propria virtù. | Ma, se la si è perduta, non ci si stia a impiccare. (da La Fiancée du roi de Garbe; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 327 frasi