Frasi su battezzato

Giovanni Battista foto
Giovanni Battista 5
santo cristiano
„Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico e predicava: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non sono degno di chinarmi per sciogliere i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo». (Vangelo secondo Marco, 1, 6 – 8)“

Papa Silvestro I foto
Papa Silvestro I 1
33° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Se qualcuno viene alla chiesa da una eresia, lo si interroghi sul simbolo delle fede, e se si constaterà che è stato battezzato nel Padre e Figlio e Spirito Santo, gli si imponga soltanto la mano, affiché riceva lo Spirito Santo. (dal Primo Sinodo di Arles, 123)“


Tom Hollander foto
Tom Hollander 6
attore britannico 1967
„Da quando veniamo battezzati a quando moriamo, passando per il matrimonio, siamo spinti verso la chiesa e nei momenti di crisi spirituale ci ritroviamo a mendicare l'aiuto di un prete.“

Francesco de Sanctis foto
Francesco de Sanctis 51
scrittore, critico letterario e politico italiano 1817 – 1883
„Kant avea mostrato che il mondo è un fenomeno del cervello, ma che sotto al fenomeno ci è pure una cosa in sé, fuori della conoscenza. Qui fu il suo torto; se avesse battezzato questa cosa in sé, avrebbe posta l'ultima pietra al tempio della filosofia. (libro Schopenhauer e Leopardi)“

Georg Büchner foto
Georg Büchner 13
scrittore e drammaturgo tedesco 1813 – 1837
„Il 'deve' è una delle maledizioni con cui l’uomo è stato battezzato.“

Bud Spencer foto
Bud Spencer 30
attore italiano 1929
„[parlando di Padre G. ]
- Guardia: Ma chi è?
- Padro Pedro: E' il nuovo padre confessore, viene dalla Spagna. E' severissimo, implacabile, un fanatico.
- Guardia: E tu chi sei?
- Padre Pedro: Oh, io sono il suo chierichetto, studio ancora in seminario.
- Padre G.: Oh! Santo Cielo! Non sono mai stati battezzati!
- Padre Pedro: Mhhh adesso si incazza... (Film Porgi l'altra guancia)“

Kaos One foto
Kaos One 53
rapper, beatmaker e writer italiano 1971
„Nato nel peccato, in principio già marchiato | dov'era il libero arbitrio quando mi hanno battezzato?. (da Pandemia)“

Michael Faraday foto
Michael Faraday 7
chimico e fisico britannico 1791 – 1867
„Questo gaz è idrogeno, — corpo classificato fra quelli che noi chimici chiamiamo elementi poiché non si può ricavarne nient'altro. Una candela non è un corpo elementare, poiché ci ha fornito carbonio ed idrogeno, od almeno l'acqua che produce codesto gaz. Il vocabolo idrogeno è tratto da due parole greche, — idro, acqua, e geno, io genero; fu così battezzato, poiché combinato con un altro elemento esso genera l'acqua. (p. 73)“


Enzo Gambaro 7
calciatore italiano 1966
„Gennaio 1996: battezzato come il primo italiano a usufruire della legge Bosman. Galliani si lamentò pure, manco gli fosse sfuggito un fenomeno. Mah. In Inghilterra dovetti fare un provino. Ma vi rendete conto: fanno gli esami a noi italiani e dei loro, qui, nessuno ha lasciato traccia. Poi sono andato in Austria, allo Sturm Graz. Troppo freddo: dopo un anno sono venuto via. Anche il mio cane Elvis non si trovava bene.“

Carmine Schiavone 61
criminale italiano 1943 – 2015
„No. Io dovevo fare due anni e mezzo per 416bis. L'ho fatto perché a un certo punto la coscienza si è ribellata. Non avevo alcun interesse a farlo. Innocenti nella nostra zona non ne sono morti, abbiamo fatto quattro guerre: contro i cutoliani, contro i Nuvoletta, contro i Bardellino stessi e contro i De Falco. A Casale era vietato vendere la droga, vietato fare rapine. Lascia perdete il gruppo di Giuseppe Setola, l'ho battezzato alla nascita, Setola è una cosa che è venuta negli anni 2000, dopo il mio pentimento. Se lo sono presi, l'hanno drogato, perché hanno rovinato un sacco di gente ma fino a luglio del 1991 che io stavo là, poi mi hanno fatto arrestare, le situazioni erano diverse. Io dicevo che il popolo a noi ci doveva amare per amore non per terrore, quindi veniva aiutato.“

Clemente Mastella foto
Clemente Mastella 46
politico italiano 1947
„Ho persino battezzato personalmente il mio primogenito. L'ho battezzato con la saliva.“

Pietro Calogero 6
magistrato italiano 1939
„Dopo circa un anno di assoluto «silenzio» investigativo e di ricerche «mirate», la perquisizione dello studio dell'architetto Massironi, effettuata il 19 marzo 1979, premiò la nostra previsione e ci fece ritrovare quello che icasticamente fu battezzato con il nome di «archivio Negri»: oltre una decina di grossi faldoni ordinati cronologicamente, contenenti migliaia di documenti politici di primaria importanza per le indagini in corso. Il «7 aprile» nacque in quel momento, per effetto del ritrovamento di quei documenti.“


Camilian Demetrescu 1
pittore, scultore e scrittore romeno 1924 – 2012
„Non sono le arti praticate dall'uomo moderno la prova più evidente della sua decadenza spirituale?
Arti sempre più lontane l'una dall'altra, separate e congelate in una specializzazione estrema, in una atomizzazione disperata, sintomo della perdita di quel centro cosmico, divino, che assicurava l'unità corale, estetica-spirituale, dell'arte delle cattedrali del medioevo. Ma anche la perdita della presenza del sacro nella stessa esistenza quotidiana dell'uomo, presenza che Eliade ha battezzato una volta per sempre Ierofania, manifestazione del sacro, arricchendo il linguaggio teologico con una pietra preziosa.“

Dario Martinelli 8
musicologo e semiologo italiano 1974
„[... ] pur non essendo religioso (e dunque, non avendo battezzato mio figlio), non ce l'ho affatto con quei genitori che battezzano i propri figli, perché vogliono trasmettergli qualcosa che per loro è giusto e importante. Ed è esattamente quello che fanno anche i genitori che NON battezzano: anche per loro questa azione è il risultato di un "valore". [... ] a mio figlio, prima o poi, dovrò dar conto di queste mie scelte [... ]. Specialmente se queste scelte, come il vegetarismo, lo porranno in una posizione minoritaria rispetto alla società, ai suoi compagni di scuola, ai suoi parenti. So perfettamente che ci saranno momenti difficili in cui ci chiederà come caspita ci è venuto in mente di renderlo così "diverso" dagli altri. Inizialmente, allora, e in forma privata, ho pensato di mettere giù, nero su bianco, tutte queste risposte, in modo che lui possa capire che il discorso è molto complesso, e che non è solo una questione di mangiare questo e non mangiare quello, ma è un vero e proprio modo di "stare al mondo", che chiama in causa alimentazione, ambiente, solidarietà, economia, relazioni...“

 Masaniello foto
Masaniello 5
rivoluzionario italiano 1620 – 1647
„A 29 Giugno 1620 Thomaso Aniello figlio di Cicco d'Amalfi et Antonia Gargano è stato battezzato da me Don Giovanni Matteo Peta, et levato dal sacro fonte da Agostino Monaco et Giovanna de Lieto al Vico Rotto. (dall'atto di battesimo conservato nella Chiesa di Santa Caterina in Foro Magno, citato in Salvatore Di Giacomo, Celebrità napoletane, Trani, Vecchi, 1896)“

Valerio Peretti Cucchi 4
autore televisivo italiano 1956 – 2003
„Chissà se i mosconi non battezzati quando muoiono vanno al Limbo o rimangono nel posacenere?“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 39 frasi